Il presidente cinese Xi Jinping ha affermato che il meeting avuto a Bali lunedì con il presidente americano Joe Biden “è stato strategico e costruttivo”, caratterizzandosi per il “significato importante nel guidare le relazioni tra Cina e Stati Uniti per il futuro”.
Incontrando oggi a margine del vertice Apec di Bangkok la vicepresidente Usa Kamala Harris “su sua richiesta”, Xi ha espresso – si legge in una nota della diplomazia di Pechino – “la speranza che le due parti aumenteranno ulteriormente la comprensione reciproca, riducendo le percezioni errate e gli errori di calcolo”.
Il leader cinese ha quindi auspicato che la vicepresidente degli Stati Uniti svolga un ruolo attivo a tal fine. Secondo la stessa fonte, Harris ha affermato che gli Stati Uniti non cercano “un confronto o conflitto con Pechino”, aggiungendo che entrambe le nazioni dovrebbero cooperare su questioni globali e mantenere aperti i canali di comunicazione.
Biden ha incontrato Xi lunedì al vertice del G20 a Bali durante il quale hanno discusso di una serie di questioni, tra cui la situazione nella penisola coreana, il conflitto in Ucraina, i diritti umani e la politica di una sola Cina.