Los Angeles ha ufficialmente un nuovo sindaco. Anzi, una nuova sindaca: la deputata democratica Karen Bass ha infatti sconfitto l’imprenditore miliardario Rick Caruso, diventando così la prima donna eletta sindaco nella storia della città degli angeli.
Quando i voti erano ormai quasi tutti contati, Bass era in vantaggio su Caruso di oltre 46.000 voti, pari a poco più di 6 punti percentuali. Quando il risultato elettorale è diventato chiaro, la Bass ha reso noto di aver ricevuto una “cortese telefonata” da Caruso, aggiungendo che “è una persona che spero continui la sua partecipazione civica in città”.
L’immobiliarista, candidatosi (come Bass) sotto le insegne del Partito Democratico ma con un passato repubblicano, ha speso più di 100 milioni di dollari per la sua campagna elettorale, la maggior parte dei quali erano soldi propri. Caruso aveva inoltre ottenuto l’endorsement di numerose star, da Elon Musk a Kim Kardashian, passando per Katy Perry.
Nel finale di campagna elettorale Caruso aveva soprendentemente recuperato nei sondaggi, facendo leva sulla rabbia degli elettori per l’emergenza senzatetto e soprattutto per l’allarme criminalità, arrivando vicino a strappare ai democratici la città degli angeli che controllano da 20 anni.
Forte del sostegno di Joe Biden e della sua campagna a tappeto fra i sindacati, Bass l’ha però spuntata ed è divenuta la seconda persona afroamericana sindaco di Los Angeles dopo Tom Bradley, che è stato primo cittadino fra il 1973 e il 1993. A Bradley è riconosciuto il merito di aver modernizzato la città che, sotto la sua guida, ha ospitato le Olimpiadi del 1984.
“Se avrò il privilegio e l’onore di essere eletta sindaco”, aveva promesso Bass in un’intervista alla CBS, “non c’è dubbio che il primo giorno dichiarerò lo stato di emergenza per affrontare il problema dei senzatetto”. Il suo piano prevede l’inserimento di 15.000 persone in alloggi temporanei o permanenti entro il primo anno di mandato.
Bass sostituirà il sindaco uscente di Los Angeles Eric Garcetti, che ha ricoperto la carica di sindaco dal 2013, ma non può ricandidarsi per limiti di mandato.