L’annuncio è stato secco: si è spento a 87 anni Jerry Lee Lewis, uno dei padri fondatori del Rock n’Roll. Ma non è vero.
Il sito di gossip Tmz, che per primo aveva dato la notizia sorprendendo tutti, un’ora dopo pubblica una lapidaria smentita: “Scusate, ci siamo sbagliati. Oggi qualcuno ci ha detto di essere il rappresentante di Lewis e che il cantante fosse morto. Non è così”.
Il famoso The Killer, così come viene soprannominato, è originario della Louisiana e vive a Memphis.
Il suo stile musicale personale incorpora anche elementi country. Tra gli anni ’60 e ’70 si è convertito quasi completamente al rock con hit come “Another Place, Another Time”. Tra i suoi brani più celebri si ricordano i successi “Whole Lotta Shakin’ Goin’ On” e “Great Balls of Fire”.
Lewis ha vinto quattro Grammy, tra cui un Grammy Lifetime Achievement Award e due Grammy Hall of Fame Award. È stato inserito nella Rock and Roll Hall of Fame nel 1986 e ha anche un posto nella Rockabilly Hall of Fame.
Il critico musicale Robert Christgau ha detto di lui: “La sua grinta, il suo senso del tempo, la sua potenza vocale fuori campo, il suo inconfondibile piano boogie-plus e la sua assoluta fiducia di fronte al pubblico fanno di Jerry Lee Lewis la quintessenza del rock n’roll”.
In aggiornamento…