Sette settimane dopo aver perso contro Liz Truss nel concorso per la leadership Tory, Rishi Sunak è stavolta uscito vincitore.
Diventerà il primo primo ministro britannico asiatico e assumerà l’incarico mentre il Regno Unito deve affrontare enormi sfide economiche.
Sunak assumerà la carica in un momento estremamente difficile per l’economia e non avendo mai esposto alcun piano dettagliato su come affrontare le insidie date dal contesto internazionale, gli verrà ora chiesta chiarezza su come intenda far quadrare i conti.
Penny Mordaunt, leader della Camera dei Comuni, ha commentato la notizia scrivendo in una nota che “abbiamo scelto il nostro prossimo Primo Ministro. Questa decisione è storica e dimostra, ancora una volta, la diversità e il talento del nostro partito. Rishi ha il mio pieno sostegno. Sono orgogliosa della campagna che abbiamo condotto e sono grata a tutti coloro che mi hanno dato il loro sostegno. Dobbiamo unirci insieme a Rishi e agire insieme per il bene della nazione. C’è molto lavoro da fare”.