Il principe ereditario saudita Mohammed bin Salman, durante le sue conversazioni private, prende in giro il presidente americano Joe Biden per le sue gaffe e ne mette in dubbio la lucidità mentale.
È quanto hanno riferito al Wall Street Journal persone coinvolte nel governo dell’Arabia Saudita. Il principe avrebbe detto ai consiglieri di non essere stato particolarmente colpito da Biden, già durante il suo mandato da vicepresidente, e che preferiva di gran lunga l’ex presidente Donald Trump.
I rapporti tra i due leader non sono stati mai particolarmente stretti e, secondo i funzionari sauditi, il presidente americano non era particolarmente entusiasta dell’incontro di Gedda. Le affermazioni riportate dal Wsj sono state smentite da funzionari Usa, così come dal ministro degli Esteri saudita, il principe Faisal bin Farhan.
Dopo la decisione dei paesi dell’Opec+ di tagliare la produzione giornaliera di petrolio, incuranti dei risvolti sull’inflazione, la Casa Bianca ha dichiarato che Biden vuole rivedere se le relazioni saudite stanno servendo gli interessi della sicurezza nazionale degli Stati Uniti, o meno.