“Sono letteralmente INCASTRATA tra due persone OBESE sul mio volo. Non è assolutamente accettabile o giusto. Se le persone grasse vogliono essere grasse, bene. Ma è tutta un’altra cosa quando sono bloccata tra di voi, con le vostre braccia sul mio corpo, per 3 ore.”
A sfogarsi così su Twitter è stata l’influencer australiana-statunitense Sydney Watson, commentatrice politica per un’emittente di destra e personaggio non nuovo a polemiche del genere. Lo scorso mese, infatti, se l’era già presa con i passeggeri sovrappeso: “Se avete bisogno di un estensore per la cintura di sicurezza, siete troppo grassi per salire su un aereo”.
Questa volta, invece, Watson ha inveito contro American Airlines, colpevole (a suo dire) di averla fatta sedere in mezzo a due fratelli obesi, in volo di 3 ore durante il quale la donna si è lamentata di essere stata palpeggiata continuamente.
Il suo sfogo ha provocato un’ondata d’indignazione su Twitter, dove molti utenti l’hanno criticata e le hanno consigliato di “volare in prima classe se preferisci la comodità”, come ha scritto un utente. “Scegliere il posto di mezzo è come giocare alla roulette russa, quindi non lamentarti”, ha scritto un altro.
Più pacata invece la reazione iniziale della compagnia aerea, che sempre su Twitter si era scusata “per il disagio”, aggiungendo però di non poter fare discriminazioni perché “i nostri passeggeri hanno dimensioni e forme diverse.” Lunedì, invece, il management di AA ha deciso di venire incontro alle richieste della donna, inviandole una mail di scuse.
“Siamo sinceramente dispiaciuti che il piacere e il comfort” del suo volo siano stati “ridotti a causa di un altro cliente che ha superato lo spazio del suo posto”, si legge nella mail. Il rappresentante ha informato l’influencer che in casi simili è possibile cambiare posto qualora ce ne siano altri disponibili, e come “gesto di buona volontà”, le è stato concesso un rimborso di 150 dollari da spendere in futuri viaggi con la compagnia.
https://twitter.com/SydneyLWatson/status/1579609743244800006?s=20&t=iGhnBiuZQ_0JZkuGnhaoXQ