Questa mattina, lo staff della Casa Bianca aveva escluso un incontro formale tra Joe Biden e Vladimir Putin a margine del G20 di Bali, rendendo addirittura nota l’esistenza di un piano studiato al dettaglio in modo tale che il presidente americano non incrociasse lo ‘zar’ in un corridoio o gli stesse vicino in una foto di gruppo dei leader.
A poche ore dall’uscita della notizia, da Washington è arrivata la smentita: “Sono notizie false”.
“Sappiamo ciò che pensa il presidente Biden su Putin: pensa sia un killer, un criminale di guerra e generalmente non ci si incontra con killer e criminali di guerra”, ha commentato l’ex ambasciatore Usa in Ucraina William Taylor, riferendosi alle definizioni usate in passato dall’inquilino della Casa Bianca.
I due leader si sono incontrati solo una volta durante la presidenza Biden, nel vertice di Ginevra durante l’estate 2021. Poi si sono sentiti al telefono alcune volte, l’ultima delle quali in febbraio, pochi giorni prima dell’invasione russa dell’Ucraina. Secondo fonti di Politico, non c’è alcuna discussione in corso con il Cremlino per un incontro tra i due presidenti e sembra improbabile che le cose cambino.