La sonda Dart della Nasa ha impattato in diretta video contro l’asteroide Dimorphos per deviarne la traiettoria nell’ambito di un esperimento di difesa planetaria.
Il test è stato effettuato per valutare la capacità del sistema di difendere la Terra da asteroidi potenzialmente minacciosi in caso di impatto nell’atmosfera. “Impact!”. All’1.15 ora italiana i tecnici della Nasa hanno gridato di gioia per poi esplodere in un lungo applauso dopo che i sistemi informatici avevano certificato l’impatto.
La particolarità dell’evento è stata testimoniata all’istante dal satellite italiano Licia Cube che ha consentito di seguire il progressivo avvicinamento del corpo celeste, del diametro di 160 metri, che nel corso di un’ora di diretta si è trasformato da un puntino bianco in avvicinamento ad un masso ben identificato, di cui nei momenti finali prima dello schianto si e’ potuto osservare nitidamente la superficie.
Una sequenza video che ha superato per bellezza e precisione gli effetti speciali di qualsiasi ‘disaster movie’ a tema spaziale. La Nasa commenta: “La navicella spaziale delle dimensioni di un distributore automatico si e’ scontrata con successo con l’asteroide Dimorphos, che ha le dimensioni di uno stadio di calcio e non rappresenta una minaccia per la Terra”.