Sono ore di paura e attesa in Florida per il previsto arrivo dell’uragano Ian, una tempesta tropicale attualmente localizzata a circa 440 chilometri a sud-est della Giamaica ma in progressione verso ovest.
Il governatore GOP Ron DeSantis ha firmato un ordine esecutivo che ha proclamato lo stato di emergenza in 24 contee, estendendo poi la misura a tutto lo Stato. Ai residenti è stato detto di prepararsi al peggio, compresa un’eventuale evacuazione.
Non è ancora chiaro quando la tempesta potrebbe sorvolare il Sunshine State: alcune date probabili sono lunedì sera o martedì mattina, permanendo almeno fino a mercoledì. Secondo le previsioni del Centro nazionale uragani degli Stati Uniti, prima di funestare la Florida Ian si scatenerà contro Giamaica, Cuba e le Isole Cayman, per poi raggiungere appunto la Florida meridionale.
Lo stato d’emergenza in Florida è stato dichiarato anche dalla Casa Bianca, decisione che autorizza il Dipartimento di Sicurezza Nazionale e l’Agenzia Federale per la Gestione delle Emergenze (FEMA) a coordinare gli sforzi con i funzionari della Florida e a fornire assistenza per proteggere persone ed edifici.