È stato nominato monarca della Gran Bretagna solo lo scorso fine settimana, ma Carlo III, in realtà, ha vissuto da Re per tutta la vita.
Lo staff di Clarence House, dove ha abitato con la moglie Camilla dal 2003 fino alla recente ascesa al trono, lo chiama da sempre “principe coccolato”. Un soprannome che descrive bene le stravaganti abitudini del nuovo sovrano.
Paul Burrell, che è stato maggiordomo della Regina Elisabetta e della Principessa Diana, ha rivelato le indicazioni precise che il personale riceve per prendersi cura del Re, dallo stirare i lacci delle scarpe al mettere il dentifricio sullo spazzolino.
“Il suo pigiama viene stirato ogni mattina, così come i lacci delle scarpe. Il tappeto del bagno deve essere in una certa posizione e la temperatura dell’acqua deve essere appena tiepida”, in una vasca da bagno riempita “solo a metà”. Il Re “fa persino spremere ai suoi valletti un centimetro di dentifricio sullo spazzolino ogni mattina”.
Dopo essersi preparato, la rigida routine mattutina di Carlo prosegue con la colazione. “Mangia solo pane fatto in casa, una ciotola di frutta fresca, succhi di frutta”, ha detto lo chef Graham Newbould, ex membro dello staff reale. “Ovunque vada nel mondo, la scatola della colazione lo accompagna. Ha sei tipi diversi di miele, alcuni muesli speciali, la sua frutta secca. È un po’ pignolo”.
Vuole inoltre che il suo formaggio e i suoi biscotti siano riscaldati a una certa temperatura alla fine dei pasti e chiede al suo staff di tenere un vassoio caldo nelle vicinanze.
Oltre alla scatola della colazione, Re Carlo ha anche l’abitudine di inviare un furgone con le sue cose alle case di campagna dei suoi amici prima del suo arrivo, per scaricare “il suo letto, i suoi mobili e persino le sue foto”, ha riferito Tina Brown in “The Palace Papers”.
Secondo quanto riferito, porta anche una tavoletta del water personalizzata e la carta igienica Kleenex Velvet. Effetti personali che lo accompagnano ovunque vada.