Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
News
September 13, 2022
in
News
September 13, 2022
0

Raffica di mandati di comparizione per gli amici di Donald Trump

Un gran finale prima delle elezioni di Mid Term dell’8 novembre

Massimo JausbyMassimo Jaus
Commissione 6 gennaio: spiegato tutto ciò che Trump non ha fatto per fermare i ribelli

Donald Trump boards the elevator after escorting Martin Luther King III to the lobby after meetings at Trump Tower in New York City - ANSA

Time: 4 mins read

La tregua estiva, peraltro bruscamente interrotta dalla perquisizione nella residenza dell’ex presidente in Florida e dalla successiva battaglia legale che ne è scaturita, ha oscurato le numerose vicissitudini giudiziarie in cui Donald Trump è invischiato. Procedimenti legali sia per i tentativi dell’ex presidente di ribaltare il risultato elettorale dopo che l’elettorato lo ha bocciato, sia per la gestione della sua holding, la Trump Organization, rinviata a giudizio per aver frodato il fisco. 

Il tutto mentre la Commissione d’Inchiesta della Camera, che indaga sul tentativo insurrezionale del 6 gennaio 2021, sta mettendo in calendario le ultime udienze pubbliche prima di terminare i lavori e rilasciare il rapporto conclusivo. I parlamentari della Commissione d’inchiesta si sono riuniti oggi per stabilire le date. Per ora si sa che una delle udienze si concentrerà sulle raccomandazioni della Commissione sulle misure da adottare affinchè ciò che è avvenuto il 6 gennaio 2020 non si ripeta più. 

Un gran finale prima delle elezioni di Mid Term dell’8 novembre in cui gli elettori voteranno per rinnovare l’intera Camera dei Rappresentanti e un terzo del Senato. Una battaglia elettorale in cui i repubblicani hanno come primo obiettivo, se dovessero conquistare la maggioranza, di sciogliere la commissione d’inchiesta della Camera. 

Ieri sera è partita una raffica di mandati di comparizione legati alle inchieste federali avviate dal Dipartimento della Giustizia sui tentativi di Donald Trump per cambiare i risultati delle elezioni del 2020. Trenta persone che dovranno spiegare agli inquirenti, testimoniando sotto giuramento davanti ai grand jury federali, le manovre dietro le quinte sul tentativo insurrezionale e sulla strategia preparata a tavolino dagli avvocati di Trump, Rudy Giuliani e John Eastman, per mandare falsi Grandi Elettori a Washington nel tentativo di rinviare la certificazione della vittoria elettorale di Biden.

Rudolph W. Giuliani, President Donald J. Trump’s former personal lawyer, during a small press conference with his son Andrew Giuliani – ANSA/EPA/JUSTIN LANE

Il piano avrebbe avuto bisogno del consenso del Vicepresidente Mike Pence, che però non si prestò alla frode. E per questo la commissione d’Inchiesta sul 6 gennaio vorrebbe interrogarlo, così come i commissari vorrebbero sentire anche l’ex presidente. Le richieste, almeno ufficialmente, non sono state fatte, ma vengono prese in considerazione. Molti dei più stretti assistenti di Trump e Pence che presero parte alle riunioni sono stati invece già interrogati.

La raffica di mandati di comparizione spiccati ieri ha segnato una significativa escalation nelle indagini del Dipartimento di Giustizia sulle origini della rivolta del Campidoglio del 6 gennaio 2021 e altri presunti tentativi di fermare il trasferimento del potere all’allora presidente eletto Joe Biden. 

Secondo il Washington Post il Dipartimento di Giustizia sta esaminando come sono stati raccolti e spesi i soldi per i tentativi di ribaltare le elezioni del 2020; manovre per presentare al Congresso falsi elettori “alternativi” provenienti da stati in cui Trump aveva perso; e la manifestazione “Stop The Steal” tenutasi all’Ellisse, adiacente al Campidoglio il 6 gennaio, minuti prima della rivolta del Campidoglio.

Attack on Capitol Hill. January 6, 2021. (Wikimedia Commons)

Il bersaglio dei mandati di comparizione sono dipendenti e responsabili per la campagna elettorale di Trump e il Comitato nazionale repubblicano.

Secondo CBS News uno degli aiutanti di Trump, Will Russell, ha ricevuto il mandato di comparizione la scorsa settimana. Il New York Times, invece, ha riferito la scorsa settimana che anche gli ex aiutanti senior della Casa Bianca, Stephen Miller e Brian Jack sono stati chiamati a testimoniare. Gli agenti hanno notificato i mandati mercoledì e giovedì e in due casi, oltre alla notifica della convocazione hanno eseguito mandati di perquisizione sequestrando i telefoni cellulari. Non è stato specificati a chi questi telefoni appartenessero.

“Nei mandati di comparizione è stato richiesto loro di fornire tutti i documenti e qualsiasi comunicazione avvenuta con Rudy Giuliani, John Eastman, Sidney Powell e Bernie Kerik”, ha detto uno degli avvocati il cui cliente ha ricevuto il mandato di comparizione, il quale ha aggiunto che il suo assistito dovrà andare il 23 settembre presso il tribunale distrettuale di Washington. Tra i destinatari dei mandati anche Amy e Kylie Kremer, madre e figlia, che dovranno spiegare la loro richiesta per il permesso del National Park Service per la manifestazione del 6 gennaio 2021. Entrambe fanno parte di Women for America First, che sul suo sito web dice ai visitatori di “Aiutaci a combattere contro il Comitato del 6 gennaio e il DOJ!”.

Newt Gingrich – Wikimedia

Secondo altre indiscrezioni, peraltro non confermate, altri mandati di comparizione sarebbero stati emessi per l’ex speaker della Camera, Newt Gingrich, e per Ginni Thomas, attivista conservatrice legata alle frange estreme del partito repubblicano e moglie del giudice della Corte suprema Clarence Thomas. 

Infine a New York gli avvocati della holding di famiglia dell’ex presidente Donald Trump, la Trump Organization, hanno chiesto un rinvio dell’inizio del processo dopo che il co-imputato e Chief Financial Officer della società, Allen Weisselberg ha patteggiato il suo verdetto di colpevolezza. Il giudice della Corte Suprema di Manhattan, Juan Merchan, ha respinto la richiesta e il processo inizierà il 24 ottobre. “Senza altre scuse”, ha detto il magistrato agli avvocati. 

Weisselberg, 75 anni, che una volta si è descritto come “gli occhi e le orecchie” di Trump nella sua azienda, si è dichiarato colpevole di frode fiscale e altri 15 reati finanziari lo scorso 18 agosto in cambio di una pena detentiva più leggera di quella che avrebbe ricevuto se fosse stato riconosciuto colpevole. Nel patteggiare il suo verdetto Weisselberg dovrà testimoniare per l’accusa.  

Dichiarandosi colpevole, il CFO assunto da Fred Trump negli anni ’70, ha ammesso di aver evaso l’imposta sul reddito per almeno 1,7 milioni di dollari. Nello Stato di New York una società, oltre agli amministratori, può essere incriminata penalmente.  Se la Trump Organization dovesse essere condannata rischierebbe pesantissime sanzioni pecuniarie.

La società, che ha una lunga storia di vicende giudiziarie per discriminazione, è anche indagata dall’ufficio del procuratore generale dello stato, Letitia James, in una vertenza civile per alcuni beni immobiliari dati in garanzia per i prestiti bancari che venivano gonfiati nel loro valore nelle stime presentate alle banche e venivano ridotti all’osso nella valutazione per il fisco.

Share on FacebookShare on Twitter
Massimo Jaus

Massimo Jaus

Massimo Jaus, romano e tifoso giallorosso. Negli Stati Uniti dal 1972. Giornalista professionista dal 1974. Vicedirettore del quotidiano America Oggi dal 1989 al 2014. Direttore di Radio ICN dal 2008 al 2014. È stato corrispondente da New York del Mattino di Napoli e dell’agenzia Aga. Massimo Jaus. Originally from Rome and a Giallorossi fan. In the United State since 1972. A professional journalist since 1974. Deputy Editor of the daily paper America Oggi from 1989 to 2014. Has been New York correspondent for Naples' "il Mattino" and for Agenzia Aga.

DELLO STESSO AUTORE

Trump, ‘Prevost primo papa americano, un onore’

I MAGA bocciano Papa Leone XIV: è un “esecutore anti-Trump”

byMassimo Jaus
Bessent, vogliamo vedere le tasse digitali rimosse nell’Ue

Scott Bessent Will Negotiate with Chinese Officials on Tariffs in Switzerland

byMassimo Jaus

A PROPOSITO DI...

Tags: Donald TrumpindaginiPartito Repubblicanotestimoni
Previous Post

È morto Ken Starr, il procuratore dell’impeachment a Bill Clinton

Next Post

Nascondeva cocaina per $12 milioni in pacchetti di salviette per bambini: arrestato

DELLO STESSO AUTORE

Carney, colloquio con Trump molto costruttivo

Carney a Washington: toni più distesi, ma non c’è ancora un accordo sui dazi

byMassimo Jaus
Bessent, ‘Wall Street è cresciuta ora tocca a risparmiatori’

Scott Bessent inviato a Ginevra per trattare con i cinesi sui dazi

byMassimo Jaus

Latest News

Quaker peace march banner at Pine Gap" Fonte: Wikimedia Commons – Quaker peace march banner at Pine Gap Autore: User "Takver"

I Quaccheri da New York a Washington

byMonica Straniero
Americans Arriving in China Report “Invasive Testing” at Airports

Americans Arriving in China Report “Invasive Testing” at Airports

byAnna Capelli

New York

Chiara Arrigoni, autrice di Pelle, testo selezionato per il programma di mentorship di In Scena! 2025 a New York – ph. courtesy dell’artista

“Pelle”, il reading di Chiara Arrigoni a New York per In Scena! 2025

byMonica Straniero
While Adams Trusts Lawsuits to Bring Funds Back to NY, Trump Defies Judges

Adams-Trump faccia a faccia alla Casa Bianca per fondi federali

byFederica Farina

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Nascondeva cocaina per $12 milioni in pacchetti di salviette per bambini: arrestato

Nascondeva cocaina per $12 milioni in pacchetti di salviette per bambini: arrestato

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?