La NASA ha deciso di annullare il lancio del razzo lunare Artemis 1 a causa di problemi a uno dei quattro motori che hanno provocato perdite di carburante. La prima data possibile per un nuovo tentativo è ora venerdì 2 settembre, ammesso che gli ingegneri riescano a risolvere il problema entro le prossime ore.
Il primo viaggio nell’orbita lunare del vettore Space Launch System (SLS), alto 32 piani e contenente la capsula “Orion”, sarebbe dovuto partire dal Kennedy Space Center di Cape Canaveral, in Florida poco dopo le 8:30 ora locale (le 14:30 in Italia). A bordo nessun essere umano, ma solo tre manichini di prova, per collaudare un ulteriore lancio che, nei prossimi anni, intende riportare l’uomo sulla Luna a circa mezzo secolo dalla fine del programma Apollo.
L’obiettivo della NASA è quello di portare persone sulla Luna già nel 2025 e schierare quattro astronauti nel 2024.
Per preparare il motore al lancio, l’idrogeno è stato fatto circolare durante lo spurgo del motore. Tuttavia, a pochi minuti dal lancio, uno dei motori (il n. 3) ha fatto registrare problemi, costringendo la NASA a posticipare l’attesissimo evento.