Questa mattina la homepage Facebook di milioni di utenti in tutto il mondo è impazzita.
Il social sta infatti sperimentando un’inedita problematica che sta lasciando interdetti moltissimi utenti. Non si tratta del solito down, perchè la piattaforma continua a funzionare e ad aggiornarsi ogni minuto, ma la homepage, invece di mostrare come al solito ciò che viene pubblicato da pagine seguite o da amici, fa comparire post casuali su pagine di celebrità, condivisioni da parte di persone sconosciute e commenti a gruppi musicali o altro.

Al momento non sembra esserci una logica conclamata e l’unica dichiarazione rilasciata da un portavoce di META è stata “Sappiamo che alcune persone stanno avendo problemi con il loro Feed Facebook. Stiamo lavorando per riportare le cose alla normalità il più rapidamente possibile. Ci scusiamo per gli eventuali disagi”.
Intanto, su Twitter, hanno guadagnato popolarità gli hashtag #FacebookDown e #Facebookhacked. In realtà pare si possa tranquillamente escludere che il disservizio in corso sda opera di criminali informatici: la società, contattata da Italian Tech, ammette il problema e spiega che i suoi ingegneri sono già al lavoro per risolverlo.
AGGIORNAMENTO
Dopo un paio d’ore, è stato risolto il problema. “Stamattina, una modifica alla configurazione ha provocato ad alcune persone problemi con il loro Feed Facebook – ha spiegato META – Abbiamo risolto il problema il più rapidamente possibile per tutti coloro che ne sono stati interessati e ci scusiamo ancora per gli eventuali disagi”.
Nell’ottobre del 2021, Facebook, WhatsApp e Instagram, tutte controllate da Meta, erano andate offline per circa sei ore. In quell’occasione, l’amministratore delegato dell’azienda, Mark Zuckerberg, aveva perso 9,6 miliardi di dollari a causa del crollo del prezzo delle azioni della società.