Un virus misterioso ha provocato la morte di decine di cani in Michigan, scatenando il panico tra gli amanti degli animali.
La malattia non identificata, che causa problemi gastrointestinali acuti, ha causato almeno 30 decessi nella parte settentrionale dello Stato. A dichiararlo sono i funzionari addetti al controllo degli animali.
Si ritiene che il virus provenga dalla Louisiana e che in genere colpisca i cuccioli lasciandogli soltanto pochi giorni di vita. I sintomi includono diarrea associata al sangue, vomito e letargia.
“Lo Stato è nel panico in questo momento – ha dichiarato al Clare County Cleaver il direttore del Controllo animali della contea di Clare, Rudi Hicks – Non esiste una cura e non abbiamo nemmeno a disposizione un vaccino, perché la malattia non è ancora stata identificata”.
Da ciò che ha potuto osservate, Hicks sostiene che il morbo sia simile alla Parvo, un virus altamente contagioso che si trasmette da cane a cane per contatto diretto o indiretto con le loro feci. Al momento, però, i cani rimasti vittima sono risultati negativi alla Parvo.
Il responsabile del controllo degli animali della contea ha esortato i proprietari di cani della zona a tenere i loro animali a casa e lontano da altri cuccioli fino a quando non emergeranno ulteriori informazioni. La maggior parte dei cani colpiti ha meno di 2 anni.
“È un virus molto simile alla Parvo – ha fatto sapere Melissa FitzGerald, direttrice dell’Otsego County Animal Shelter di Gaylord in Michigan – forse di un ceppo diverso. Per quanto ne sappiamo, far vaccinare i cani per la parvo può evitare che si ammalino”.
“L’ufficio veterinario dello Stato spera di saperne di più – ha concluso – e di trovare una difesa non appena avremo raccolto più dati”.