La speaker della Camera Nancy Pelosi è atterrata a Singapore questa mattina alle 4:30 (ora locale) alla guida di una delegazione formata da cinque legislatori democratici.
Durante il suo primo giorno in visita ufficiale in Asia orientale, la congressowman dem ha incontrato la presidente Halimah Yacob, il primo ministro Lee Hsien Loong ed alcuni ministri dell’esecutivo della città-Stato. Nei prossimi giorni seguiranno incontri in Malesia, Corea del Sud e Giappone.
Secondo i media locali, la Pelosi visiterà anche Taiwan martedì sera, anche se non ci sono stati annunci ufficiali da parte del suo entourage. Qualora la missione dovesse avere luogo, Pelosi sarà il politico statunitense di più alto rango a visitarla da oltre 25 anni. La Pelosi potrebbe recarsi a Taipei dopo aver visitato la Malesia, secondo fonti non citate dai tre principali quotidiani nazionali di Taiwan (United Daily News, Liberty Times e China Times).
In programma a Taipei ci sarebbe l’incontro con la presidente Tsai Ing-wen, prima di dirigersi verso la base aerea di Yokota, alle porte di Tokyo, nel pomeriggio del 5 agosto per incontrare il premier nipponico Fumio Kishida.

Anche i media statali cinesi credono allo scalo a Taipei e parlano di uno scalo tecnico, minacciando che “se l’aereo della speaker dovesse avere problemi di emergenza e fosse necessario il suo atterraggio, i caccia dell’Esercito popolare di liberazione nella regione forniranno la loro protezione – ha scritto il Global Times -. Porteranno la delegazione negli aeroporti della Cina continentale per fornire un servizio e un’assistenza di livello mondiale, purché stia lontana dall’intoccabile linea rossa dello sbarco a Taiwan”.
Lo scopo del viaggio di Pelosi è “riaffermare l’impegno irremovibile degli Stati Uniti nei confronti di alleati e amici nell’Indo-Pacifico”. Pace, sicurezza, crescita economica, commercio internazionale, cambiamento climatico e diritti umani saranno i temi di discussione durante le visite.
“Un Indo-Pacifico libero e prospero gioverà non solo agli Stati Uniti ma anche al mondo intero”, ha dichiarato la speaker finita sotto l’occhio del ciclone per la sua possibile visita a Taiwan.