Robert “Bobby” E Crimo III un ragazzo bianco di 22 anni di origini italiane ha ucciso 6 persone e ne ha ferite 31 compresi diversi bambini mentre partecipavano alla parata del 4 di luglio a Higland Park alla periferia di Chicago. Una nuova strage nel giorno della festa americana. E’ il figlio di Bob Crimo presidente di Bob’s Pantry & Deli che nel 2020 si era candidato a sindaco di Highland Park.
Ha sparato dal tetto di una palazzina circostante ed è riuscito a fuggire dopo aver abbandonato l’arma. La polizia e l’FBI ritengono che il giovane sia alla guida di una Honda Grigia, sia molto pericoloso e sempre armato anche se ha lasciato sul tetto e abbandonato l’arma della sparatoria.
Ha fatto fuoco con un fucile d’assalto a canna lunga che però ha permesso agli agenti di risalire in fretta al possessore e al luogo dove è stato acquistato. Non è esclusa anche qui, come a Buffalo, l’ipotesi dell’odio razziale al quale si aggiunge anche una componente del terrorismo. Lo sparatore sarebbe in fuga su una Honda grigia con targa dell’Illinois
La gente che partecipava alla parata dopo i primi spari ha trovato rifugio anche in un distributore di benzina. Decine di telecamere di sorveglianza nella zona commerciale di Highland Park, sono all’esame degli investigatori che stanno adesso setacciando anche il suo profilo sui social per capire se Robert Crimo abbia lasciato tracce o messaggi.
“E’ di queste parti – ha detto il comandante della polizia distribuendo le foto del sospettato che porta vistosi tatuaggi sul collo – Invitiamo tutti a rimanere al chiuso fino a quando non lo avremo catturato…”
La caccia all’uomo è gigantesca. I quattro isolati dove è avvenuta la sparatoria sono stati sigillati e nessuno può entrare o uscire, ma si sta allargando anche a Chicago e a tutto lo stato. Il presidente Biden dalla Casa Bianca si è detto “sconcertato da questo nuovo massacro” che riporta un’altra volta alla piaga delle armi troppo facili in America.
Nel suo profilo su Facebook Robert E. Crimo ha inserito messaggi deliranti ma che tuttavia non hanno fatto scattare alcun allarme