Il capo della polizia del distretto scolastico di Uvalde Pedro Arredondo è stato sospeso dall’incarico e messo a riposo nell’ambito delle indagini sulla risposta degli agenti alla strage nella Robb Elementary School della cittadina del Texas che ha visto il massacro di 19 bambini e due insegnanti.
Arredondo era alla guida degli agenti che sono arrivati alla Robb Elementary pochi minuti dopo il killer. Lui e i suoi uomini sono accusati di una serie di gravi errori e di “uno spregevole fallimento”, come l’ha definito il capo del dipartimento di polizia del Texas.
Subito dopo il massacro erano infatti emerse le gravi responsabilità dei vertici della polizia, che aveva deciso di non fare irruzione nella scuola per paura che qualche agente potesse restare ucciso.
Un poliziotto aveva ricevuto una telefonata dalla moglie, insegnante, che gli aveva detto di essere stata colpita e che stava morendo. L’uomo aveva così deciso di entrare nella scuola, ma era stato disarmato dai colleghi e immobilizzato.
La donna, Eva Mireles, è poi morta. Arredondo è accusato di aver ordinato agli agenti di non intervenire, aspettando l’arrivo di una squadra speciale giunta un’ora dopo, quando ormai la strage era stata compiuta.