Lego vede negli Stati Uniti un mercato di riferimento ed è pronta a fare un investimento destinato a far rumore. Oltre 1 miliardo di dollari per costruire una nuova fabbrica nella contea di Chesterfield, in Virginia: sarà la prima in terra americana.
Una volta completata, la struttura sarà di 160.000 metri quadri e darà lavoro a più di 1.760 persone. L’impianto, spiega una nota, sarà progettato per funzionare come una struttura a emissioni zero.
Il 100% del suo fabbisogno energetico quotidiano sarà soddisfatto dall’energia rinnovabile generata da un parco solare in loco. Il sito sarà inoltre progettato per ridurre al minimo il consumo di energia e l’utilizzo di risorse non rinnovabili.
La costruzione inizierà nell’autunno 2022 e la produzione dovrebbe partire nella seconda metà del 2025. Un anno prima, all’inizio del 2024, verrà aperto un sito di imballaggio temporaneo in un edificio esistente nelle vicinanze, che sarà in grado di creare fino a 500 posti di lavoro.
La nuova fabbrica sarà improntata sulla sostenibilità: è progettata per essere a emissioni zero e ospiterà un parco solare in loco capace di soddisfare il fabbisogno energetico della struttura. Lego, che ha sede a Billund, in Danimarca, conta circa 2.600 dipendenti nei negozi degli Stati Uniti.