Il segretario alla Difesa americano Lloyd Austin e la sua controparte cinese Wei Fenghe si incontreranno oggi a Singapore a margine dei lavori dello Shangri-la Dialogue, l’annuale summit sulla difesa e la sicurezza nell’Asia-Pacifico.
Lo ha reso noto il network statale cinese Cctv, ufficializzando il primo faccia a faccia tra i due dopo la telefonata avvenuta poche settimane fa.
Taiwan e Ucraina sono i temi principali del vertice tra le due grandi potenze, che vedrà, oltre alla presenza di analisti, diplomatici e militari di tutto il mondo, anche quella del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, collegato in videoconferenza.

“Ci concentreremo sulla gestione della concorrenza nelle questioni regionali e globali”, ha dichiarato cautamente un alto funzionario statunitense, e anche da Pechino è stata riportata la volontà di utilizzare l’incontro per discutere “la cooperazione con gli Stati Uniti”.
Attualmente, le relazioni diplomatica tra Pechino e Washington sono in una fase di particolare tensione: gli Stati Uniti guardano con preoccupazione i continui aggiornamenti dell’esercito cinese, mentre la Cina vede crescere sempre più l’offensiva isolazionista da parte degli americani.
In questo contesto, la guerra tra Russia e Ucraina non ha fatto altro che accentuare la mancanza di fiducia tra i due Paesi, facendo crescere la rivalità e dando sempre meno spazio alle occasioni di dialogo.