Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
News
June 8, 2022
in
News
June 8, 2022
0

Le campionesse di ginnastica Usa molestate fanno causa all’Fbi per un miliardo di dollari

Gli agenti non avrebbero agito prontamente per fermare il medico molestatore Larry Nassar

Gennaro MansibyGennaro Mansi
Le campionesse di ginnastica Usa molestate fanno causa all’Fbi per un miliardo di dollari

Simone Biles giura per testimoniare davanti al Senato degli Stati Uniti sul caso Larry Nassar, 15 settembre 2021. EPA/SAUL LOEB / POOL

Time: 2 mins read

Simone Biles, Aly Raisman e McKayla Maroney. Ci sono anche tre campionesse olimpiche tra le circa 90 atlete (e non) statunitensi pronte a fare causa all’FBI, accusando gli agenti federali di aver ostacolato le indagini sugli abusi sessuali compiuti dall’ex medico della nazionale USA di ginnastica, Larry Nassar.

Nello specifico, le donne chiedono più di un miliardo di dollari di risarcimento per i danni psicologici derivanti dagli abusi, rimproverando all’FBI di aver sottovalutato le accuse che erano state presentate all’agenzia già nel 2015. Infatti, è stato solo tra la fine del 2016 e il 2017 che, grazie all’emersione del movimento #MeToo, è scoppiato il vero e proprio scandalo.

Secondo la testimonianza delle vittime, Nassar era solito sfruttare il suo ruolo di capo-medico della Nazionale di ginnastica USA per conquistare la fiducia delle atlete. Durante le visite, spesso anche alla presenza di un genitore (del tutto ignaro di quanto accadesse), l’uomo avrebbe ripetutamente toccato i genitali delle ragazze, rassicurandole che si trattasse esclusivamente di una terapia dei “punti di pressione” per alleviare il dolore. In taluni casi, Nassar avrebbe conservato foto delle parti intime delle ragazze (all’epoca praticamente tutte minorenni) sui suoi dispositivi personali.

Della condotta criminale di Nassar erano stati appunto messi al corrente anche gli agenti federali, che però, questa la tesi dell’accusa, avrebbero gestito in maniera fallimentare l’indagine e persino chiuso un occhio sulle sue malefatte.

Larry Nassar – ANSA/EPA/RENA LAVERTY

Sui presunti ritardi del Federal Bureau of Investigation ha voluto fare luce anche il Senato, che lo scorso 15 settembre ha chiamato a testimoniare le supercampionesse McKayla Maroney, Simone Biles, Maggie Nichols e Aly Raisman. In quella sede le donne hanno informato Capitol Hill delle dichiarazioni false o sbagliate dell’FBI in merito all’indagine. In particolare, Maroney ha raccontato di aver dettagliatamente descritto le pratiche di Nassar a un agente dell’FBI, che però non avrebbe ritenuto opportuno procedere con celerità.

Il polverone mediatico sollevato dalle dichiarazioni delle atlete aveva costretto a sua volta il direttore dell’FBI, Christopher Wray, a testimoniare davanti al Congresso per esprimere il “sincero dispiacere” dell’agenzia per i ritardi e le omissioni.

In un rapporto dello scorso luglio, anche l’ispettore generale del dipartimento di Giustizia, Michael Horowitz, ha stabilito che diverse violazioni dei protocolli da parte dei federali hanno  portato a mesi di ritardo nelle indagini. Di conseguenza, durante lo stallo investigativo, l’ex medico sarebbe riuscito ad abusare impunemente di altre decine di vittime.

I funzionari dell’FBI “non hanno risposto alle accuse con la serietà e l’urgenza che avrebbero meritato e richiesto – si legge nel dossier – Hanno commesso numerosi errori e violato molteplici regole del Bureau”.

Una vittima di abusi che accusa l’ex medico sportivo Usa Larry Nassar, di spalle – Ansa

Ex capo-allenatore delle ginnaste USA dal 1996 al 2014, quando è scoppiato lo scandalo, Nassar lavorava come medico per la Michigan State University, posizione dalla quale è stato licenziato nel settembre 2016 proprio a causa delle accuse criminali. L’uomo è stato poi condannato in via definitiva nel 2018 da un tribunale federale con una pena che va dai 40 ai 175 anni di carcere per vari reati collegati alla pedopornografia.

Lo scorso dicembre, oltre 500 ginnaste abusate sessualmente da Nassar hanno patteggiato un accordo da 380 milioni di dollari di risarcimento con la Federazione americana  e i Comitati olimpico e paralimpico statunitensi, per la mancanza di controllo sulla condotta del medico.

Share on FacebookShare on Twitter
Gennaro Mansi

Gennaro Mansi

Giornalista, si occupa principalmente di affari internazionali e di rapporti tra Occidente e Oriente A journalist with a background in comparative law, Gennaro mainly covers world affairs and West-East relations

DELLO STESSO AUTORE

Iran discute legge per sospendere cooperazione con l’Aiea

Perché il nucleare iraniano sopravviverà (probabilmente) alle bombe di Trump

byGennaro Mansi
Iran Shuts Door on U.S. Talks While Meeting Europeans in Geneva

Iran Shuts Door on U.S. Talks While Meeting Europeans in Geneva

byGennaro Mansi

A PROPOSITO DI...

Tags: abusi sessualiAly RaismanFbiLarry NassarMcKayla MaroneyMichael HorowitzSimone BilesSportUSAViolenza Sessuale
Previous Post

Auto su folla a Berlino, tra feriti anche una scolaresca

Next Post

Weinstein incriminato per molestie sessuali in Gran Bretagna

DELLO STESSO AUTORE

Media, ‘strage nella sede tv iraniana attaccata da Israele’

Iran, Khamenei rigetta l’ultimatum di Trump: “Non ci arrenderemo mai”

byGennaro Mansi
Trump: attaccare Iran? Potrei farlo, potrei non farlo, nessuno lo sa

Khamenei Rejects Trump Ultimatum, Says Iran “Will Never Surrender”

byGennaro Mansi

Latest News

Supreme Court to Review Trump’s Executive Order on Birthright Citizenship

Supreme Court Allows Trump to Resume Deportations of Migrants to Third Countries

byEmanuele La Prova
La proposta della deputata Luna: “Il volto di Trump sul Monte Rushmore”

South Dakota Ready for the National Garden of Heroes Near Mt. Rushmore

byDaniele Di Bartolomei

New York

In Brooklyn, a Drag School Resists Trump with Glitter and Queer Courage

In Brooklyn, a Drag School Resists Trump with Glitter and Queer Courage

byZoe Andreoli
"Sfera con sfera” di Arnaldo Pomodoro nel piazzale del Palazzo di Vetro, sede delle Nazioni Unite a New York. Donata dal governo italiano nel 1996. Foto: United Nations / Public Domain.

È morto Arnaldo Pomodoro, lo scultore della sfera davanti all’ONU

byMonica Straniero

Italiany

Comincia dall’aperitivo italiano la Bar Convent Brooklyn, la fiera dei liquori

Comincia dall’aperitivo italiano la Bar Convent Brooklyn, la fiera dei liquori

byFederica Farina
Italy on Madison, la facciata della sede dell’Italian Trade Agency trasformata per tre giorni in una casa italiana.

Erica Di Giovancarlo (ITA): “Italian lifestyle è un modo di vivere”

byMonica Straniero
Next Post
Weinstein incriminato per molestie sessuali in Gran Bretagna

Weinstein incriminato per molestie sessuali in Gran Bretagna

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?