L’attore Kevin Spacey è stato accusato da un tribunale inglese di vari reati a sfondo sessuale nei confronti di tre uomini, a seguito di una lunga indagine della polizia di Londra. L’annuncio è stato dato giovedì da Rosemary Ainslie, capo della divisione crimini speciali della Procura britannica.
Il celebre interprete statunitense-britannico, vincitore di due premi Oscar, avrebbe abusato delle sue vittime in un periodo compreso tra il marzo 2005 e l’aprile 2013, periodo in cui l’ex protagonista della serie TV House of Cards era direttore dell’Old Vic Theatre di Londra. Gli episodi di violenza si sarebbero verificati prevalentemente nella capitale inglese, ma anche nella contea orientale del Gloucestershire.
Le vittime sarebbero un uomo di 40 anni e altri due soggetti di circa 30 anni. Tra i crimini contestati dalla Procura a Spacey ci sono l’aggressione fisica e l’induzione a praticare sesso anale non consensuale.
La stella di Hollywood, caduta in disgrazia artistica negli ultimi anni proprio a causa delle opache vicende legali, è attualmente sotto processo anche negli USA con l’accusa di aver aggredito e violentato l’attore Anthony Rapp quando questi aveva poco più di 14 anni, negli anni ’80.
Nel 2021 un’altra causa penale nei confronti di Spacey era stata respinta da un tribunale di Manhattan in ragione del rifiuto del denunciante di presentarsi in aula per testimoniare.