Il vaiolo delle scimmie impensierisce anche l’America. Dopo il primo caso in Italia identificato allo Spallanzani di Roma su uomo appena rientrato dalle Isole Canarie (e attualmente in condizioni discrete), il Massachusetts ha dato notizia della positività di uomo recentemente recatosi in Canada.
Lo ha comunicato il Dipartimento di Sanità Pubblica del Bay State, dopo la positività dei test di laboratorio compiuti dai Centers for Disease Control and Prevention (CDC).
“Il caso non desta preoccupazione per la popolazione e l’individuo è ricoverato in ospedale e in ottime condizioni”, ha dichiarato il Dipartimento, aggiungendo di essere in stretto contatto con i CDC e le commissioni sanitarie municipali competenti per rintracciare i contatti stretti dell’infettato.
L’uomo è ricoverato presso il Massachusetts General Hospital di Boston dallo scorso 12 maggio.
Il vaiolo delle scimmie è una rara infezione virale leggermente più lieve del vaiolo umano. Scoperto negli anni ’70 nella Repubblica Democratica del Congo, i tassi di contagio sono significativi soprattutto nell’Africa occidentale e centrale. Tra i sintomi ci sono febbre, mal di testa ed eruzioni cutanee.
Nel 2021 casi di vaiolo delle scimmie erano stati riportati in Texas e Maryland, da pazienti appena tornati dalla Nigeria. Nelle ultime settimane, invece, sono stati rilevati diversi clusters di vaiolo delle scimmie in alcuni Paesi europei, tra cui Italia, Portogallo, Spagna e Regno Unito.