Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
News
October 18, 2021
in
News
October 18, 2021
0

È morto di covid Colin Powell, il generale diplomatico di George Bush

L'ex segretario di Stato americano, entrato in politica dopo aver vissuto il conflitto in Vietnam, aveva 84 anni. A dichiarare il decesso è stata la famiglia

Gennaro MansibyGennaro Mansi
È morto di covid Colin Powell, il generale diplomatico di George Bush

Colin Powell - Ansa

Time: 2 mins read

Si è spento a 84 anni per “complicazioni da Covid-19” Colin Powell, ex segretario di Stato nell’amministrazione di George W. Bush. Ad annunciarlo in un post su Facebook è stata la sua famiglia. Secondo il messaggio, Powell, aveva ricevuto entrambe le dosi del vaccino ed era ricoverato presso il Bethesda Naval Hospital, in Maryland. “Abbiamo perso un marito, un padre, un nonno straordinario e amorevole, oltre a un grande americano”, conclude la nota.

Nato nel 1937 ad Harlem da genitori entrambi immigrati giamaicani, Powell era cresciuto nel South Bronx e a 21 anni si era laureato in geologia al City College di New York, per poi completare gli studi alla George Washington University della capitale con un MBA nel 1971. Prima di entrare nell’agone politico, aveva militato a lungo nell’esercito e vissuto in prima persona il lacerante ventennio di conflitto in Vietnam: dapprima come consigliere dell’esercito del Vietnam meridionale dal 1962 al 1963 (anni in cui rischiò di perdere una gamba), e poi come maggiore nella Americal Division nel 1968, venendo decorato per aver salvato tre compagni in un incidente aereo.

Colin Powell e George Bush – wikimedia

Fu proprio la vasta competenza militare ad avvicinare Powell alle stanze dei bottoni di Washington: nei primi anni ’80 arrivò il primo incarico “politico” come consulente militare del segretario della Difesa Caspar Weinberger. Il vero salto di qualità avvenne però nel 1987, quando il presidente Reagan lo scelse quale Consigliere per la sicurezza nazionale fino al termine della sua presidenza (1989). Di lì in poi Powell avrebbe avuto una scalata irresistibile, il cui lato militare sarebbe culminato proprio nel 1989 con la nomina a Capo dello stato maggiore congiunto. Il primo incarico “civile” arrivò invece nel 2001, quando fu designato da George W. Bush come segretario di Stato, primo afro-americano a diventarlo. Proprio in quest’ultima veste si trovò a gestire la risposta diplomatico-militare agli attentati dell’11 settembre, lavorando per formare una coalizione di Stati disposti a collaborare con Washington nella lotta al terrorismo.

Nel corso degli anni fu coinvolto nella risoluzione di numerose crisi: dall’Operazione “Giusta Causa” per deporre militarmente il panamense Manuel Noriega, fino alla partecipazione della NATO al conflitto in Bosnia ed Erzegovina. Particolarmente controverso fu il discorso tenuto nel febbraio 2003 all’ONU sulla minaccia irachena. In quell’occasione, pur essendo in principio contrario all’intervento (la dottrina che prende il suo nome prevede infatti l’esaurimento di tutti i mezzi diplomatici prima dell’azione militare), venne convinto dal presidente Bush e dal vice Cheney ad accusare il regime iracheno di Saddam Hussein. Il discorso, passato alla storia per l’agitazione teatrale di una fiala contenente polvere bianca (apparentemente armi chimiche), avrebbe quindi spianato la strada all’invasione statunitense dell’Iraq, iniziata appena un mese dopo. Nel 2004 Powell passò al contrattacco e accusò pubblicamente la CIA di avergli mentito sull’esistenza di riscontri incrociati, ammettendo la falsità delle prove anti-Saddam.

Costretto alle dimissioni proprio nel 2004, Powell si era per lo più concentrato sugli affari, entrando nei CdA di alcune società e partecipando a conferenze in tutto il Paese. Nel 2016 tre grandi elettori democratici lo avevano persino votato come presidente degli Stati Uniti al posto di Hillary Clinton. Repubblicano assai critico nei confronti di Trump, nei mesi precedenti l’elezione del 2020 si era speso a favore di Joe Biden, fino alla decisione di lasciare il GOP in dissidio con la nuova piega presa dalla leadership dopo l’assedio del Campidoglio.

Powell, che soffriva di mieloma multiplo, lascia la moglie Alma Vivian (sposata nel 1962) e tre figli.

Share on FacebookShare on Twitter
Gennaro Mansi

Gennaro Mansi

Giornalista, si occupa principalmente di affari internazionali e di rapporti tra Occidente e Oriente A journalist with a background in comparative law, Gennaro mainly covers world affairs and West-East relations

DELLO STESSO AUTORE

Iran Shuts Door on U.S. Talks While Meeting Europeans in Geneva

Iran Shuts Door on U.S. Talks While Meeting Europeans in Geneva

byGennaro Mansi
Media, ‘strage nella sede tv iraniana attaccata da Israele’

Iran, Khamenei rigetta l’ultimatum di Trump: “Non ci arrenderemo mai”

byGennaro Mansi

A PROPOSITO DI...

Tags: Colin PowellGeorge BushSegretario di Stato
Previous Post

Missionari americani rapiti ad Haiti: erano appena usciti da un orfanotrofio

Next Post

Chiedendo in giro per New York “Scusi, parla italiano?” arriva la risposta:“I wish!”

DELLO STESSO AUTORE

Trump: attaccare Iran? Potrei farlo, potrei non farlo, nessuno lo sa

Khamenei Rejects Trump Ultimatum, Says Iran “Will Never Surrender”

byGennaro Mansi
Guerra Israele-Iran, Teheran si appella a Trump: “Spinga Netanyahu a tregua”

Guerra Israele-Iran, Teheran si appella a Trump: “Spinga Netanyahu a tregua”

byGennaro Mansi

Latest News

Bombardieri B-2 partiti da base Usa in Missouri verso Guam

Trump rompe il tabù: gli Stati Uniti colpiscono i siti nucleari iraniani

byMassimo Jaus
Bandiera Americana a Capitol Hill / Ansa

Republican Plans to Undo Clean Energy Law Will Be Disastrous for Climate

byJosie Duggan

New York

E-Bikes Slowed Down in New York: Speed Limit Set at 15 mph

E-Bikes Slowed Down in New York: Speed Limit Set at 15 mph

byZoe Andreoli
E-Bikes Slowed Down in New York: Speed Limit Set at 15 mph

E-bike rallentate a New York: limite fissato a 24 km/h

byZoe Andreoli

Italiany

Comincia dall’aperitivo italiano la Bar Convent Brooklyn, la fiera dei liquori

Comincia dall’aperitivo italiano la Bar Convent Brooklyn, la fiera dei liquori

byFederica Farina
Italy on Madison, la facciata della sede dell’Italian Trade Agency trasformata per tre giorni in una casa italiana.

Erica Di Giovancarlo (ITA): “Italian lifestyle è un modo di vivere”

byMonica Straniero
Next Post
Chiedendo in giro per New York “Scusi, parla italiano?” arriva la risposta:“I wish!”

Chiedendo in giro per New York “Scusi, parla italiano?" arriva la risposta:“I wish!”

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?