Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
News
May 27, 2021
in
News
May 27, 2021
0

Kathryn Garcia, la candidata a sindaco che può spazzar via il tabù di New York

Colei che potrebbe diventare la prima mayor donna di NYC sta usando bene tutte le carte politiche necessarie per battere qualunque avversario

Andrea ViscontibyAndrea Visconti
Kathryn Garcia, la candidata a sindaco che può spazzar via il tabù di New York

Kathryn Garcia. (Dept. of Sanitation/City of New York Photo)

Time: 4 mins read

La storia dei sindaci di New York è intrigante. Per più di due secoli il sindaco non fu eletto dal popolo. Veniva imposto dal governatore che sceglieva a sua discrezione chi avrebbe guidato la città. Solo nel 1834 si incominciò ad andare alle urne per scegliere il sindaco ma allora la città era ben più piccola di quella che è adesso. Era costituita esclusivamente dall’isola di Manhattan e solamente nel 1898 i confini di New York si espansero fino a comprendere Brooklyn, Queens, Bronx e Staten Island.

Per quanto riguarda la figura di sindaco dunque l’era moderna di New York iniziò nel 1898 e da allora ci sono state solamente diciotto persone nell’importante ruolo di Primo Cittadino. Ci sono stati tre italo-americani, un nero, vari cattolici, ebrei e protestanti. Ma non c’è mai stata una donna. Fino al 2021. Quest’anno fra i candidati ci sono diverse donne, compresa una che sembra avere tutte le carte in regola per poter diventare la Prima Cittadina di New York. Si chiama Kathryn Garcia e sta velocemente posizionandosi fra i candidati più forti. La sua storia personale vale la pena di essere raccontata.

I suoi genitori naturali non li ha mai conosciuti. Ancora neonata era stata presa in adozione da una coppia di Brooklyn di origine irlandese che aveva preso in casa altri bambini di vari background etnici. Kathryn era così cresciuta in una famiglia multirazziale con quattro fratelli e sorelle, in una casa dove si respirava già il clima multiculturale che è l’essenza di New York. È forse grazie a questo passato che anni dopo si era innamorata di un ispanico — Jerry Garcia — lo aveva sposato e aveva avuto due figli. Ora è divorziata ma continua ad usare quel cognome ispanico che le sta tornando comodo nella campagna elettorale.

Kathryn non è del tutto nuova alla politica. Anzi, la sua carriera all’interno del partito democratico va indietro di anni. Aveva fatto la gavetta nel Dipartimento della Sanità incominciando a 22 anni e raggiungendo nel 2014 il ruolo di commissario del New York City Department of Sanitation, una posizione che aveva mantenuto con successo per sei anni. Il fatto stesso di essere riuscita a fare carriera in una divisione del governo locale che tradizionalmente era sempre state gestita esclusivamente da uomini è già un’indicazione di un carattere che non si lascia intimidire facilmente. Indimenticabile la sua voce forte e un po’ roca che non permette a nessun politico di sesso maschile di interromperla solo perché è donna. Quando apre bocca gli altri non possono fare a meno di sentire quello che ha da dire ma lei non è solo parole, è soprattutto fatti. Basti dire che spesso alle 6 del mattino era presente quando i netturbini di New York timbravano il cartellino. Solo così si poteva rendere conto in prima persona di come il dipartimento aggiustava il servizio nei giorni in cui si verificavano assenze.

Diventata commissario, aveva immediatamente modernizzato il sistema per monitorare i percorsi degli spazzaneve. Era stata lei a imporre che tutte le informazioni finissero in computer affinché si potesse esaminare ogni tempesta di neve e intervenire la volta successiva in modo più razionale. Stessa cosa con i camion della nettezza urbana che per decenni a New York avevano fatto impazzire i newyorkesi: ingombranti e rumorosi, bloccavano il traffico creando ingorghi. 

Se eletta sindaco la Garcia ha promesso di usare regolarmente la metropolitana per rendersi conto in prima persona dei problemi, un aspetto importantissimo della città perché la funzionalità della metropolitana è un aspetto chiave dell’economia, della sicurezza pubblica e anche del mercato immobiliare. Stessa cosa con le biciclette del bike-share: intende usarle con frequenza per capire se il sistema funziona e se le piste ciclabili sono consone alle necessità dei cittadini e come si integrano con la viabilità urbana in generale. Non è dunque il tipo di figura politica che si limita a vedere i problemi dalla stanza dei bottoni.

Giugno 2020, Union Square, New York: La passeggiata dell’ironia (Foto di Terry W. Sanders)

Una delle sue priorità è la riforma del corpo di polizia e una proposta della Garcia è di avere come condizione che i poliziotti debbano essere residenti a New York, un modo per integrare maggiormente le forze dell’ordine con la popolazione locale. Per far passare questo aspetto della riforma ci vuole un politico molto esperto che sappia trovare accordi con i membri statali della Camera nello stato di New York. E la Garcia ha dimostrato di avere la capacità di navigare abilmente i corridoi della politica.   

Potrei scendere nei particolari delle sue proposte come candidata alla poltrona di sindaco ma mi limiterò a dire che Kathryn Garcia si è guadagnata un appoggio fondamentale: il New York Times in un recente editoriale ha sancito che è lei la candidata sostenuta dalla più potente testata giornalistica. Con il New York Times alle spalle la Garcia ha il vento in poppa. A tutta velocità lei si sta posizionando quasi in testa alla classifica degli otto candidati a sindaco. Ricordiamoci il suo nome, dunque, perché non è da escludere che il 2 novembre per la prima volta nella storia di New York il sindaco sarà donna.

Share on FacebookShare on Twitter
Andrea Visconti

Andrea Visconti

Andrea Visconti New York Stories è anche il nome della mia pagina Facebook. É una rubrica in cui cerco di cogliere spunti di riflessione sulla quotidianità nella più importante metropoli al mondo, al di là del suo glamour. Per oltre vent’anni sono stato corrispondente da New York per i giornali locali del Gruppo Espresso/Repubblica. Ho collaborato a La Repubblica e al settimanale L’Espresso, lavorando anche nel settore multimediale con video per Repubblica TV e un podcast per Repubblica Sera. Sono stato per anni collaboratore di Radio Capital con uno spazio settimanale fisso su New York. Andrea Visconti New York Stories is the name of my Facebook Page. In my online column I try to develop topics that make us reflect on life in the most important metropolis in the world. For over twenty years, I was the New York based correspondent for the chain of regional newspapers of La Repubblica/L’Espresso. I contributed to La Repubblica and to the newsweekly L’Espresso, with a special interest in their multimedia platforms, such as Republica TV and Repubblica Sera. For several years I contributed to Radio Capital with a weekly radio spot from New York.

DELLO STESSO AUTORE

Adams Sides with Trump on Immigration and Puts Millions of Migrants at Risk

Adams Sides with Trump on Immigration and Puts Millions of Migrants at Risk

byAndrea Visconti
Arrestato il cantante Justin Timberlake per guida in stato di ubriachezza

Will Justin Timberlake Write a Jail Memoir?

byAndrea Visconti

A PROPOSITO DI...

Tags: candidati a sindaco di New YorkElezioni sindaco di New YorkKathryn Garciasindaco di New York
Previous Post

Mentre in Bielorussia – protetta dalla Russia – si reprime, in Occidente si chiacchiera

Next Post

Il Presidente ordina un rapporto in 90 giorni sulle origini del virus

DELLO STESSO AUTORE

The New Speed Limit at 20 MPH: Are You Crazy? Maybe Not…

byAndrea Visconti
Fra long Covid e casi in aumento, il coronavirus torna a far paura

National Guard to Police the NY Subway in a Destabilized City

byAndrea Visconti

Latest News

Newark Mayor Ras Baraka Arrested at ICE Detention Center

Newark Mayor Ras Baraka Arrested at ICE Detention Center

byDavid Mazzucchi
Donald Trump Appoints Fox News Host Jeanine Pirro Interim U.S. Attorney for D.C.

Donald Trump Appoints Fox News Host Jeanine Pirro Interim U.S. Attorney for D.C.

byDavid Mazzucchi

New York

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

byDaniele Di Bartolomei
Agenti USA / Ansa

Spara a un corriere di Door Dash: arrestato funzionario di New York

byGrazia Abbate

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Il Presidente ordina un rapporto in 90 giorni sulle origini del virus

Il Presidente ordina un rapporto in 90 giorni sulle origini del virus

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?