Quando l’estate comincia pulsare e le gallerie d’arte di New York si preparano al consueto letargo stagionale, c’è un appuntamento che ogni anno richiama curiosi, collezionisti e appassionati: la Gallery Walk dell’Art Dealers Association of America (ADAA). Un evento gratuito, informale e sorprendente che trasforma una serata qualunque in una celebrazione dell’arte contemporanea.
Il 16 luglio, dalle 18 alle 20, saranno 59 le gallerie che apriranno le porte oltre l’orario abituale, regalando un percorso serale tra mostre, performance e progetti speciali pensati ad hoc per l’occasione.
Inoltre l’appuntamento per la prima volta oltrepasserà i confini di Chelsea e sbarcherà a Tribeca, ampliando il suo raggio d’azione nel cuore esclusivo dell’arte newyorkese. La Gallery Walk non si limiterà quindi alle strade dello storico epicentro artistico ma si estenderà all’altro grande polo creativo in ascesa.
L’atmosfera sarà quella delle grandi serate estive tipiche della Big Apple: rilassata, curiosa, elegante ma senza pretese. Mentre ci si muove da una galleria all’altra, sarà possibile imbattersi in programmi unici, dalle visite guidate con interpreti visivi alle proiezioni di film, fino a incursioni performative fuori dagli schemi. L’artista vietnamita-statunitense Tammy Nguyen accompagnerà i visitatori in un tour personale nella sua mostra da Lehmann Maupin, mentre da Hauser & Wirth ci si potrà immergere nel documentario Pat Steir: Artist, seguito da un incontro con la regista Verónica González-Peña.
Mentre da Petzel si terrà una vendita estiva di libri e materiali d’archivio rarissimi e alla Susan Inglett Gallery la scultrice Greg Smith trasformerà i presenti in “Cittadini Sovrani”, con tanto di servizi fotografici e certificati personalizzati, sorseggiando la bevanda in polvere istantanea Kool Aid come in un party surrealista.
E per aggiungere un tocco di leggerezza estiva, in alcuni punti dei due quartieri spunteranno food truck con gelati gratuiti, pronti a rinfrescare i visitatori e rendere ancora più dolce la passeggiata.