Un gruppo di studenti provenienti da scuole pubbliche meno privilegiate di New York, Los Angeles e Detroit, insieme a quattro dei loro insegnanti, salirà oggi su un aereo diretto a Firenze per iniziare un programma interamente finanziato che promette di trasformare la loro estate in un’esperienza capace di cambiare per sempre le loro vite.
Sono i vincitori della 14ª edizione del Palazzo Strozzi High School Renaissance Award 2025, un programma promosso dalla Palazzo Strozzi Foundation USA in collaborazione con i Dipartimenti dell’Istruzione delle tre città. L’iniziativa vuole far conoscere il Rinascimento a studenti che hanno avuto meno occasioni di studiarlo, un periodo decisivo che portò all’Illuminismo e, in America, ai Padri Fondatori e alla nascita di una nazione che presto compirà 249 anni.
Questi ragazzi di 16 e 17 anni, molti con un passaporto in mano per la prima volta, si preparano ad attraversare l’oceano e immergersi per un mese nella cultura italiana. Ogni mattina visiteranno chiese e musei; nel pomeriggio seguiranno lezioni di arte, filosofia, matematica e architettura rinascimentale. Un programma che potrebbe cambiare per sempre il loro futuro. Vincere e prendere parte a questo percorso intenso e stimolante significa, per molti, poter sperare di entrare nelle migliori università con una borsa di studio totale, come è già successo a diversi ex partecipanti.
I vincitori sono stati selezionati tra centinaia di candidati di nove scuole pubbliche superiori: cinque a New York, una per ciascun distretto (Digital Arts and Cinema Technology High School a Brooklyn, DeWitt Clinton High School nel Bronx, The Facing History School a Manhattan, Long Island City High School nel Queens e CSI High School for International Studies a Staten Island), due a Detroit (Cass Technical High School e East English High School) e due a Los Angeles (Ramon C. Cortines School of Visual & Performing Arts e Felicitas & Gonzalo Mendez High School). Si tratta di scuole che si trovano in quartieri dove le risorse sono spesso limitate e le classi riflettono la diversità delle famiglie di immigrati e di americani di nuova generazione.
Negli anni, questa iniziativa è diventata qualcosa di più di un semplice programma d’istruzione: per molti è stata l’occasione di scoprire un mondo oltre i confini del proprio quartiere e di coltivare ambizioni mai immaginate. Dopo mesi di studio sul Rinascimento, i ragazzi hanno affrontato una lunga selezione: un test scritto per identificare i finalisti, sei per scuola, e successivamente un colloquio con la commissione della Fondazione Palazzo Strozzi USA, che comprendeva anche il presidente Mario Calvo Platero e il professor Stefano Albertini, direttore della Casa Italiana Zerilli-Marimò.
I vincitori sono: Ma’isah A. Armstrong, Ambar Sanchez, Ramon Henriquez, Hector Mendoza Vivalto, Johanny M. Torres, Adis Cekic, Hannah E. Azeem, Mahnoor Tufail, Melanie I. Molina e Terrance Graham per New York; Onanna C. Jacy, Jeremiyah E. J. Jackson, Kamora Lomeli-Hoskins per Detroit; Alice Samoylova, Elsa Cambell e Josemanuel Aguilera per Los Angeles. Quattro chaperone li accompagneranno: Kristen Mattina, Donna de Luca, Devinne Wheeler-Tate e Kelsey Wiley. Una coordinatrice, Laura Vinti, li aspetta in Italia.
Gli studenti sono stati scelti non solo per la preparazione, ma per la curiosità, lo spirito critico e la passione dimostrata verso un tema che, per la maggior parte, era del tutto nuovo. Durante la cerimonia di premiazione nella sede della Fondazione, sulla East 71st Street a Manhattan, Calvo Platero ha raccontato un episodio che riassume il senso di questo percorso: “Un ex studente mi ha scritto di recente”, ha spiegato. “Mi ha raccontato che dopo l’esperienza in Italia ha affrontato il college con una motivazione diversa, è diventato più maturo e concentrato. Oggi – ha continuato il presidente – è un giovane professionista che sta costruendo la sua carriera. Quando sarete in Italia, impegnatevi ad assorbire ogni dettaglio. Rappresenterete voi stessi, le vostre famiglie, le vostre scuole e il vostro Paese. Onorate questa opportunità.”
A conferma di quanto questo programma possa fare la differenza, molti ex partecipanti hanno effettivamente poi proseguito gli studi alla New York University, alla Yale University e in altre importanti istituzioni accademiche.
Per le prossime quattro settimane, Firenze sarà la loro casa e la loro aula. Ogni mattina visiteranno chiese, palazzi, sculture e dipinti rinascimentali. Al pomeriggio torneranno a La Strozzina, nello storico Palazzo Strozzi, per tre ore di lezioni interdisciplinari che li prepareranno alle visite del giorno seguente.
Il mercoledì sarà dedicato alle gite in giornata nelle città vicine: a Pisa per scoprire Piazza dei Miracoli e la famosa Torre, a Siena per il Duomo e il Museo Civico, a Bologna per il Teatro Anatomico, luogo simbolo della storia della medicina. Nei weekend il gruppo visiterà altre città. Prima Milano, che ospitò Leonardo da Vinci per vent’anni e dove i ragazzi potranno ammirare la sua celebre Ultima Cena a Santa Maria delle Grazie. Seguirà Venezia, in occasione della Festa del Redentore e per approfondire il Rinascimento veneziano. Infine Roma, la Città Eterna, ponte tra epoche: dall’antica Roma, con i Fori e il Colosseo, al Vaticano e alla Cappella Sistina, fino al Rinascimento romano. Da lì, il rientro a casa, dopo un mese destinato a lasciare un’impronta profonda sul piano umano e formativo, arricchendo le loro vite e i loro progetti per il futuro.