“C’è voluto qualche annetto – ha dichiarato Dino Favano, responsabile di Neos per il Nord America –, ma siamo riusciti a realizzare questo volo che la comunità ci chiedeva da tempo”. Dal Terminal 1 del JFK di New York è decollato il primo volo diretto per l’aeroporto di Bari-Palese “Karol Wojtyla”. Fino al 15 ottobre, la tratta (andata e ritorno) sarà percorsa una volta a settimana dal Boeing 787-9 Dreamliner.
Il progetto è nato dalla collaborazione di Neos insieme alla Regione Puglia per la promozione di un territorio che sta emergendo per le destinazioni turistiche incontaminate. Per il lancio è stata coinvolta anche l’Agenzia Nazionale per il Turismo (ENIT), che negli Stati Uniti promuove soprattutto il turismo delle radici aiutando gli italoamericani a riconnettersi con i propri paesi d’origine. Superati check-in e metal detector, la country manager di ENIT Caterina Orlando ha accolto i primi passeggeri al Gate 3, pronti per partire.


“È una grande opportunità – ha dichiarato Orlando – per scoprire il Sud Italia, le comunità vibranti, il cibo, i paesaggi, la cultura. Questo volo diretto è più di una semplice rotta, è una porta d’accesso alla bellezza, alla storia e alla calda ospitalità della Puglia e delle regioni vicine, come la Basilicata”.
Per questa occasione, un paio di tour operator contattati da ENIT hanno organizzato e accompagnato i turisti italoamericani in un viaggio alla scoperta di Bari e Matera.
Prima di cominciare l’imbarco, il comandante Angelo Abicò si è fermato insieme all’equipaggio a salutare i passeggeri per il taglio della torta: “Arriveremo a Bari alle 07:40 di mattina. Il volo sarà abbastanza tranquillo: non ci sono perturbazioni in vista”. Scrosci di applausi entusiasti da parte dei viaggiatori: “Abbiamo comprato il biglietto apposta per questo viaggio – hanno dichiarato i coniugi Germinario, seconda generazione di italoamericani –. La nostra famiglia è originaria di Giovanazzo (a una ventina di chilometri di distanza da Bari) e per tornare siamo sempre stati costretti ad atterrare su Roma o su Napoli, facendo poi ore e ore di auto. Questo volo fa la differenza”.


Dal 2021, Neos, di proprietà dell’azienda turistica italiana più grande Alpitour World, opera negli Stati Uniti collegando New York con voli diretti verso Milano e Palermo (solo in estate).