Da consumatrice a imprenditrice. Per rispondere alla necessità di avere prodotti di qualità, eleganti, ma accessibili, Marialuisa Garito ha cominciato a cercare fino a fondare Affordable Chic, nato come e-commerce, attualmente ha la sua casa fisica da Studio 79. Oggi segna un altro traguardo: è diventato l’unico rivenditore di Camomilla Italia negli Stati Uniti e festeggia con un fashion party di lancio.
“Sono cresciuta con questo brand quando ero più piccola – ha commentato Garito – e ho dovuto abbandonarlo quando sono partita. È stata una grande sorpresa perché, mentre stavo facendo le mie ricerche, l’ho ritrovato con delle linee nuove, mentre ricordavo il marchio per il disegno di un fiore. Con la nuova collezione 2025, Camomilla Italia si affaccia al mercato statunitense”.



Dalla tuta con le frange al vestito blu navy, al tailleur gessato, alle t-shirt più casual. I capi di Camomilla Italia si abbinano perfettamente allo stile di Studio 79. Garito si è ritagliata il suo angolo nell’Upper West Side lungo la 79a Strada, con un pianoforte a coda donato da Carnegie Hall, un divano Chesterfield accanto al camino, un giradischi che suona classici jazz e un bar per gustarsi il caffè. “Affordable Chic per me è una missione – ha spiegato l’imprenditrice –. L’accessibilità è tante cose: musica, letteratura. Quindi vogliamo creare questo hub culturale dove organizziamo concerti jazz, ascolto di musica classica con alcuni studenti della Juilliard, ma anche connessioni con i clienti e offrire loro un servizio di lusso”.


Oltre cinquant’anni di storia e 240 punti vendita in tutto lo Stivale, Camomilla Italia è un punto di riferimento nella moda femminile italiana, con look versatili, curati nei dettagli, eleganti, di alta qualità e accessibili. L’essenza di Affordable Chic. “Abbiamo la stessa missione: democratizzare la moda”. Ma non è tutto. “Per me è importante anche come è strutturata l’azienda – ha chiarito Garito –. Camomilla è una realtà familiare, gestita da diversi fratelli. Alla base rimangono i valori e tutto si ridimensiona”.