Lo Stato di New York ha sospeso la vendita di sigarette elettroniche alla cannabis e di canne preconfezionate in attesa di ricevere l’esito di un’indagine sui loro componenti. L’Office of Cannabis Management sta infatti verificando che Stiiizy e mfused, due fra le aziende leader del settore, producano articoli sicuri a base di cannabis coltivata da imprese locali certificate dallo Stato.
Secondo le leggi statali, per poter essere venduto a New York, tutta la catena di approvvigionamento, dal momento della coltivazione alla produzione, fino alla confezione, deve svilupparsi dentro i confini dello Stato proprio per sostenere l’economia locale.
Secondo le accuse, l’olio utilizzato nelle sigarette elettroniche di Stiiizy e mfused e prodotto dall’azienda terza Omium Health deriverebbe da cannabis coltivata al di fuori dello Stato di New York. Entrambe le imprese hanno difeso al New York Times l’integrità e la sicurezza dei loro prodotti. Alcuni rappresentati di Omium Health, fornisce cannabis anche a Animal, Bodega Boyz, Muha Meds, Smoke e To The Moon, hanno riferito che ci sono stati errori nella logistica: “La confusione è nata dal fatto che l’indirizzo indicato sul documento corrispondeva alla sede legale di Omnium e non al sito effettivo di estrazione. È stato confermato che tutte le estrazioni sono avvenute in un luogo approvato, ispezionato dall’Office of Cannabis Management e verificato che fosse dotato di attrezzature di estrazione adeguate”. Ma i funzionari statali non hanno ancora risposto.
La merce temporaneamente sequestrata ha un valore di 10 milioni di dollari. Se le indagini confermano le accuse, a Omium Health verrebbe ritirata la licenza di fornire materie prime nello Stato di New York, Stiiizy e mfused non potrebbero più vendere i loro prodotti e gli articoli ritirati dal mercato bruciati.