Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
New York
May 1, 2025
in
New York
May 1, 2025
0

Self-Portrait as a Coffee-Pot: William Kentridge in Studio

Un viaggio nell’officina creativa di William Kentridge, dove una caffettiera diventa autoritratto

Monica StranierobyMonica Straniero
William Kentridge nel suo studio durante la lavorazione di Self-Portrait as a Coffee-Pot:

William Kentridge nel suo studio durante la lavorazione di Self-Portrait as a Coffee-Pot:

Time: 2 mins read

Chiudersi in studio e disegnare una caffettiera. Ancora e ancora, giorno dopo giorno, finché quella caffettiera – oggetto qualsiasi, domestico, inoffensivo – non diventa un autoritratto, un avatar, una scusa perfetta per raccontarsi senza parlare di sé. Così nasce Self-Portrait as a Coffee-Pot, il progetto più recente (e probabilmente più libero) di William Kentridge, artista sudafricano classe 1955, che Hauser & Wirth porta a New York dal 1° maggio al 1° agosto 2025 con la mostra A Natural History of the Studio.

Più che una mostra, un’immersione. Nella sede di 22nd Street va in scena l’intera serie filmica – nove episodi girati tra il 2020 e il 2024 – insieme a tutti i disegni che l’hanno generata: oltre settanta fogli a carboncino che documentano il processo, ma sembrano vivere di vita propria. Le pareti diventano storyboard, lo studio dell’artista viene ricostruito (senza nostalgia) come un’officina mentale dove ogni superficie è in lavorazione. La caffettiera, nel frattempo, è ovunque: osservata, discussa, interpretata, fino a diventare metafora disinvolta del flusso creativo.

Al piano superiore, il disegno esce dalla carta. Le Paper Procession sono figure in carta ritagliate a partire da un registro contabile ottocentesco trovato in una chiesa palermitana, e che in mostra assumono la forma di sagome in alluminio dipinte a mano, leggere ma compatte, posate su strutture metalliche che le rendono quasi mobili, come se stessero per mettersi in cammino. A queste si affiancano i glyphs, piccole sculture bronzee nate da disegni e collage che, una volta tradotti in tre dimensioni, diventano parole visive, segni aperti a diverse combinazioni, parte di un lessico muto ma perfettamente leggibile per chi abbia familiarità con il linguaggio visivo di Kentridge. I glyphs tornano anche nel video Fugitive Words, presentato nella stessa sala, in cui le pagine di un taccuino si animano, le parole si scompongono, gli strumenti da disegno si muovono autonomamente, creando un flusso visivo non narrativo ma continuo, accompagnato dalle note del Trio dell’Arciduca di Beethoven.

Una selezione di disegni a carboncino tratti dalla serie filmica Self-Portrait as a Coffee-Pot (2020–2024)
Una selezione di disegni a carboncino tratti dalla serie filmica Self-Portrait as a Coffee-Pot (2020–2024)

Una selezione di trenta stampe realizzate nell’arco di due decenni completa il percorso nella sede di 18th Street. Kentridge, che ha iniziato a dedicarsi alla stampa fin dai tempi dell’università a Johannesburg, ha sperimentato tecniche diverse — dalla litografia alla xilografia, dalla fotoincisione al drypoint — trattandole non come supporti ma come dispositivi di pensiero. La macchina da scrivere  del 2012, i ritratti frantumati di Lenin, Trotsky e Mayakovsky, quattro autoritratti recenti costruiti come puzzle di segni. Per raccontare un artista, a volte basta una caffettiera. Purché a disegnarla sia Kentridge.

Share on FacebookShare on Twitter
Monica Straniero

Monica Straniero

DELLO STESSO AUTORE

Elodie, Valeria Golino e Matilde De Angelis accanto a Martone e Ippolita Di Majo alla première di Fuori, racconto corale ispirato a Goliarda Sapienza. (credit: ANSA)

Mario Martone: “Non volevo un film su Goliarda. Ma con lei”

byMonica Straniero
Elodie, Valeria Golino e Matilda De Angelis in una scena di Fuori di Mario Martone in concorso a Cannes. Foto di Mario Spada

A Cannes 2025 arriva “Fuori”, il nuovo film di Mario Martone

byMonica Straniero

A PROPOSITO DI...

Tags: arte contemporaneacoffee potdisegnohauser and wirthmostra new yorkself portraitstudio d’artistaVNY News 4william kentridge
Previous Post

A 80 anni l’Onu vacilla e Massari da Napoli avverte: “Rischia l’irrilevanza”

Next Post

Italian Theater Returns to the Big Apple with In Scena! 2025

DELLO STESSO AUTORE

World premiere of Rossini Perduto, an opera in three acts with music by David Winkler and libretto by Luigi Ballerini. Presented by Casa Italiana Zerilli-Marimò (NYU)

Luigi Ballerini Explores Rossini’s “Lost” Genius in New Opera

byMonica Straniero
Luigi Ballerini, poeta, saggista e librettista di "Rossini Perduto". Foto: Charles Traub

Luigi Ballerini: “Rossini ha detto no al successo. Da lì siamo partiti”

byMonica Straniero

Latest News

New Orleans, 5 detenuti fuggiti sono stati ricatturati. Arrestato un addetto

New Orleans, 5 detenuti fuggiti sono stati ricatturati. Arrestato un addetto

byAnna Capelli
Il GEI consegna il premio per la carriera all’Ambasciatrice Mariangela Zappia

Il GEI consegna il premio per la carriera all’Ambasciatrice Mariangela Zappia

byFederica Farina

New York

Wynn Backs Off Manhattan Casino Plan as Housing Project Gains Traction

byFabio Cupolo Carrara
L'attore statunitense Denzel Washington riceve la Palma d'Oro onoraria prima della proiezione del film Highest 2 Lowest alla 78ª edizione del Festival di Cannes, nel sud della Francia, il 19 maggio 2025. VALERY HACHE / Pool via REUTERS

Denzel Washington, Palma d’onore a sorpresa a Cannes

byMonica Straniero

Italiany

Italy on Madison, la facciata della sede dell’Italian Trade Agency trasformata per tre giorni in una casa italiana.

Erica Di Giovancarlo (ITA): “Italian lifestyle è un modo di vivere”

byMonica Straniero
Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Next Post
Chiara Gambino, In the Name of Mary. Photo: press office.

Italian Theater Returns to the Big Apple with In Scena! 2025

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?