Domenica 27 aprile 2025, a Brooklyn, Andrew Cuomo — attualmente impegnato nella campagna per diventare sindaco di New York — è stato aggredito verbalmente dalla performance artist newyorkese Crackhead Barney, nota per i suoi interventi satirici e provocatori in spazi pubblici. L’episodio è avvenuto mentre Cuomo usciva dalla chiesa Bethesda Healing Center.
Barney ha urlato frasi provocatorie riferite chiaramente allo scandalo per molestie sessuali che nel 2021 portò Cuomo a un’inchiesta e infine alle dimissioni da governatore.
L’ex governatore ha ignorato la scena e si è diretto verso la sua auto, mentre membri della chiesa bloccavano la donna per impedirle di avvicinarsi.
Dopo l’incidente, lo staff di Cuomo ha riaffermato il suo impegno per una città più sicura ed equa, ribadito anche in un post su X: “Non deve essere così. Insieme possiamo costruire una città sicura ed equa per ogni newyorkese.”
Barney ha poi pubblicato il video dell’episodio sui social, accendendo un dibattito sui limiti tra libertà artistica e rispetto della dignità personale, anche in relazione alle passate accuse contro Cuomo.
Nonostante l’episodio, l’ex governatore resta uno dei candidati di punta alle primarie democratiche per la carica di sindaco.