Un piccolo aereo da turismo si è schiantato sabato poco dopo mezzogiorno in un campo agricolo alle porte di Copake, a un’ottantina di chilometri a sud della capitale Albany. A bordo del velivolo viaggiavano sei persone. Almeno una è deceduta, secondo quanto comunicato dalla polizia locale e dalla Federal Aviation Administration (FAA).
Il bimotore Mitsubishi MU-2B, diretto verso l’aeroporto della Columbia County, è precipitato alle 12:15 ora locale, nei pressi del confine con il Massachusetts. L’impatto è avvenuto in una zona rurale isolata e resa pressoché impraticabile dalle recenti piogge e dalla neve ancora presente a tratti sul terreno.
Secondo quanto riferito dallo sceriffo della contea, la priorità al momento resta l’identificazione delle vittime e la messa in sicurezza dell’area. Non è stato chiarito se ci siano altri sopravvissuti né il numero preciso di eventuali feriti.
In conferenza stampa, il vice sceriffo Jacqueline Salvatore ha sottolineato le difficoltà delle operazioni di soccorso: “Il velivolo è finito nel cuore di un campo estremamente fangoso, l’accesso è complesso e i mezzi faticano ad avvicinarsi.”
Le cause dell’incidente restano ignote. La National Transportation Safety Board (NTSB), competente per le indagini sugli incidenti aerei, ha annunciato che fornirà aggiornamenti nella giornata di domenica. Sul posto sono già all’opera alcuni suoi tecnici.
Nel frattempo, la FAA ha confermato che il piano di volo prevedeva l’arrivo all’aeroporto nei pressi di Hudson, ma non ha rilasciato ulteriori dettagli sulle condizioni del mezzo prima dell’impatto.
La tragedia arriva appena due giorni dopo quella di un altro elicottero, un Bell 206 L-4, che si è schiantato nel fiume Hudson uccidendo sei persone. Il velivolo stava effettuando una gita turistica su New York City con a bordo una famiglia di cinque persone provenienti dalla Spagna, quando è caduto violentemente dal cielo e si è inabissato nell’acqua gelida.
Augustin Escobar, Merce Montal e i loro tre figli – Augustin di 10 anni, Mercedes di 8 e Victor di 4 – sono tutti morti nell’elicottero pilotato dal veterano della Marina Sean Johnson, anch’egli deceduto. Nelle ore successive, gli inquirenti hanno scoperto che l’elicottero non era dotato di registratori di volo.