Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
New York
March 26, 2025
in
New York
March 26, 2025
0

La Frick Collection riapre dopo la ristrutturazione

Per il pubblico, la data da segnare è il 17 aprile

Federica FarinabyFederica Farina
La Frick Collection riapre dopo la ristrutturazione

I quadri della Oval Gallery alla Frick Collection - Foto di Terry W. Sanders

Time: 3 mins read

Il primo sole primaverile entra dalle finestre della Frick Collection e fa brillare quadri, ceramiche e composizioni antiche, in perfetta armonia con gli alberi verdi della Fifth Avenue. Dopo cinque anni di ristrutturazione, le porte della residenza del magnate Henry Clay Frick, al civico 1 East 70th Street, riaprono alla stampa. Per il pubblico, la data da segnare è il 17 aprile.

“Ci saranno tante novità — ha raccontato il vicedirettore del museo Xavier Salomon ai microfoni de La Voce di New York —. Una nuova reception, un nuovo auditorium, un nuovo ristorante, un nuovo spazio espositivo”. La parte più attesa è il “Second Floor”, quello più intimo per Frick, dove c’erano le camere da letto ora convertite negli uffici dell’amministrazione, al quale i visitatori avranno accesso per la prima volta dall’inaugurazione del museo nel 1935.

Il vicedirettore della Frick Collection, Xavier Salomon – Foto di Terry W. Sanders
La nuova sala ristorante della Frick Collection – Foto di Terry W. Sanders

Gli ambienti sono così stati ristrutturati per riscoprire i luoghi come erano stati concepiti all’inizio. “Uno dei lavori più complicati è stato il restauro della Boucher Room, che era il boudoir della signora Frick – ha spiegato il vicedirettore Salomon –. Originariamente era al piano superiore. Poi è stato sposato al piano inferiore negli anni ’30 e noi lo abbiamo voluto riportare dov’era stato pensato. Abbiamo dovuto spostare tutto, compreso il caminetto e i pannelli dipinti. È stata un’enorme soddisfazione vederlo finito”. Oppure i due soffitti del Long Hall e del Lajoue Passage, dove sono stati rinfrescati i disegni con scene in stile cinese. E ancora, “una delle ultime cose, le sale al piano terra – West Gallery, Oval Room e East Gallery – che sono state ripristinate come erano all’inaugurazione del museo nel ’35”.

Piero della Francesca accanto a Degas, Manet, Monet, sono solo alcuni dei gioielli del Second Floor della Frick Collection. È il luogo più intimo che introduce i visitatori alla collezione più personale della famiglia, quella preferita dal magnate. Lungo le scale padronali che riportano al piano terra, c’è un meraviglioso organo che appartiene alla residenza da generazioni. È incastonato nella parete, ancora funzionante, ma viene trattato come opera e non come strumento. In fondo, Il Soldato con ragazza sorridente (1658 ca.) di Jan Vermeer. Le luci sono state posizionate in modo tale che chi scende gli ultimi gradini si perda nelle chiacchiere dei due protagonisti del quadro.

“Il Soldato con ragazza sorridente” (1658 ca.) di Jan Vermeer alla Frick Collection – Foto di Terry W. Sanders
Uno dei due soffitti ristrutturati – Foto di Terry W. Sanders

La ristrutturazione ha ridato luce all’antico palazzo di Frick, concentrandosi sulla sua eredità. “Molti dipinti del piano terra sono stati ridistribuiti – ha spiegato Katherine K. Ellis, manager del dipartimento di marketing della Frick –, ma sono rimasti perlopiù dove stavano per dare continuità a quello che è l’essenza del museo”. La biblioteca è stata rinfrescata con le collezioni storiche del magnate newyorkese. Al patio interno sono state aggiunte le panchine ed è stata ripulita la fontana centrale. All’ingresso sono stati aperti il nuovo ristorante e uno spazio da dedicare alle esposizioni temporanee per mantenere la tradizione della Frick di riesaminare i capolavori della collezione permanente. Il 18 giugno si comincia con Vermeer’s Love Letters.

Il patio interno della Frick Collection ristrutturato con la fontana al centro e le panchine ai lati – Foto di Terry W. Sanders

“Si basa su uno dei quadri chiave della collezione – ha commentato il vicedirettore Salomon – che rappresenta la padrona di casa con una donna di servizio con una lettera. Questo verrà accoppiato ad altri due Vermeer con gli stessi soggetti ed è la prima volta che questi tre dipinti verranno visti insieme nella stessa sala. Si tratta di due prestiti importanti, uno da Dublino e uno da Amsterdam”.

Non solo gli spazi, ma la Frick Collection si rinnova anche nei programmi. Il nuovo auditorium Stephen A. Schwarzman, da 218 posti a sedere, ospiterà lo Spring Music Festival dal 26 aprile all’11 maggio. Sarà organizzata anche una serie di incontri nella Ian Wardropper Education Room appena inaugurata per esplorare diverse tematiche.

Share on FacebookShare on Twitter
Federica Farina

Federica Farina

Laureata alla Scuola di Giornalismo dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, si occupa di attualità, arte e cronaca newyorkese Graduated from Journalism School at Catholic University in Milan, she writes about New York arts and social issues

DELLO STESSO AUTORE

CNH Industrial lancia il nuovo piano strategico verso il 2030

CNH Industrial lancia il nuovo piano strategico verso il 2030

byFederica Farina
Gaza Protesters Arrested at Columbia as School Loses Staff Due to Trump Cuts

Gaza Protesters Arrested at Columbia as School Loses Staff Due to Trump Cuts

byFederica Farina

A PROPOSITO DI...

Tags: Frick CollectionVNY Arte e Cultura 1
Previous Post

Secondo giorno di proteste a Gaza contro Hamas e la guerra

Next Post

Unrwa, ‘dal 2 marzo nessun aiuto umanitario giunto a Gaza’

DELLO STESSO AUTORE

Caos alla Columbia: licenziate 180 persone per mancanza di fondi federali

Caos alla Columbia: licenziate 180 persone per mancanza di fondi federali

byFederica Farina
Disney Announces Its First Resort Park in the United Arab Emirates

Disney Announces Its First Resort Park in the United Arab Emirates

byFederica Farina

Latest News

Johnson, non ci fidiamo di TikTok, aveva 9 mesi per vendere

Donald Trump Pressures House Speaker Mike Johnson on Tax Hikes for the Wealthy

byRalph Savona
Nazioni Unite: Guterres accoglie con entusiasmo l’elezione di Papa Leone XIV

Nazioni Unite: Guterres accoglie con entusiasmo l’elezione di Papa Leone XIV

byStefano Vaccara

New York

Agenti USA / Ansa

Spara a un corriere di Door Dash: arrestato funzionario di New York

byGrazia Abbate
Times Square, aggrediti agenti: sospetti legati alla gang Tren de Aragua

Times Square, aggrediti agenti: sospetti legati alla gang Tren de Aragua

byMaria Nelli

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Unrwa, ‘dal 2 marzo nessun aiuto umanitario giunto a Gaza’

Unrwa, 'dal 2 marzo nessun aiuto umanitario giunto a Gaza'

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?