L’MTA Metropolitan Transportation Authority di New York ha annunciato che le vendite delle storiche tessere magnetiche ricaricabili per metro e autobus introdotte nel 1994, termineranno il 31 dicembre nelle stazioni e in autunno nei negozi. Al loro posto, il sistema OMNY, introdotto nel 2019, diventerà l’unico metodo di pagamento, consentendo ai passeggeri di pagare con carte contactless, smartphone, smartwatch o tessere OMNY. La transizione al nuovo sistema permetterà all’MTA di risparmiare almeno 20 milioni di dollari all’anno.
L’iniziativa fa parte del progetto denominato One Metro New York della MTA, per cui sono stati investiti 772 milioni di dollari, e che ha l’obiettivo di fornire ai clienti un modo più veloce e affidabile per pagare le corse in metro. I passeggeri che preferiscono utilizzare una carta fisica o pagare in contanti hanno la possibilità di acquistare una carta contactless OMNY per 1 dollaro e caricare le tariffe per il servizio ai distributori automatici che si trovano all’interno delle stazioni della metropolitana. “Dopo 32 anni, è ora di dire addio alla MetroCard e abbracciare il sistema di pagamento delle tariffe del futuro”, ha detto l’amministratore delegato di MTA Janno Lieber in una dichiarazione. “Il nuovo metodo è già stato scelto dal 65% dei nostri passeggeri”.
L’agenzia ha riferito ai media che Le MetroCard fisiche saranno ancora accettate fino al 2026, mentre per gli eventuali importi rimanenti sulle carte potranno essere trasferiti sul nuovo circuito di pagamento o rimborsati ai clienti entro due anni dalla scadenza della carta.