Un video girato nel Bronx e condiviso di recente su Instagram ha scioccato i social: un uomo, probabilmente senzatetto e in difficoltà, è stato ripreso mentre mangiava un ratto morto. Nella scena di 1 minuto e 15 secondi che ha ottenuto ben oltre 55.000 visualizzazioni girata in una strada del Bronx, a New York tra la 149esima strada e la Third Avenue, nel quartiere di Mott Haven, si vede chiaramente l’uomo seduto su un gradino mentre seziona il ratto con le sue mani e lo squoia con i denti per poi cibarsene. La scena ha sollevato un dibattito: alcuni utenti hanno ipotizzato problemi di salute mentale, altri hanno criticato chi ha filmato invece di offrirgli aiuto. Alcuni hanno reagito esprimendo orrore, altri addirittura hanno espresso umorismo commentando la clip sui social.
Altri utenti, ancora, hanno sottolineato preoccupazione per la salute pubblica soffermandosi sul fatto che un gesto simile potrebbe favorire la circolazione e la diffusione di batteri o virus pericolosi per la salute umana. Non sono mancati commenti sarcastici sul fatto che gli “Stati Uniti siano invidiati a livello mondiale per un simile comportamento”.
Più nel dettaglio, l’accaduto mette in evidenza le circostanze estreme che alcuni individui possono trovarsi ad affrontare, a causa della povertà, della solitudine, della mancanza di una casa o di situazioni socio-economiche sfavorevoli, che causano disperazione e li possono portare a cercare soluzioni estreme e spesso degradanti.