Dai nuovi grattacieli di Hudson Yards a Manhattan a quelli di Boerum Hill a Brooklyn. Da gennaio a novembre, StreetEasy ha raccolto i dati sugli affitti newyorkesi e, arrivati a fine anno, ha pubblicato un’analisi sulle tendenze immobiliari del 2024, rivelando qual è il quartiere più costoso.
Si tratta di Tribeca con 8.295 dollari al mese di affitto. Al secondo posto c’è SoHo con 6.100 dollari seguito da Flatiron District con 5.900 dollari mensili.
Questi tre compaiono anche nella lista dei quartieri più cercati, ma classificati in posizioni diverse: SoHo al sesto posto, Flatiron District all’ottavo e Tribeca al decimo, superati da Midtown East al primo, West Village al secondo e Williamsburg al terzo.
Gli analisti di StreetEasy hanno dichiarato che, nella ricerca di una casa in affitto o da comprare, i newyorkesi sono diventati molto più selettivi in base al tipo di servizi a disposizione. “Ciò che si trova all’interno del proprio condominio – si legge nell’analisi – è importante quanto ciò che si trova all’esterno. Gli affittuari e gli acquirenti di quest’anno hanno cercato servizi che consentissero loro di fare di più senza uscire di casa, una tendenza che crediamo continuerà nel 2025”. Quindi sono stati scelti soprattutto appartamenti con lavanderie – un grande privilegio per chi abita nella Grande Mela –, lavastoviglie e pet friendly, che accettano la possibilità di avere un animale domestico.