Centinaia di residenti sono stati svegliati nel cuore della notte fra sabato e domenica per essere evacuati a causa di un incendio che sta continuando a bruciare la contea di Orange, nello Stato di New York. Le fiamme hanno superato il quartiere di Wah Ta Wah Park, l’area “cuscinetto” creata dai pompieri.
Il portavoce del Dipartimento dei Parchi dello Stato di New York, Jeff Wernick, ha dichiarato che 165 case sono state evacuate a Warwick, costringendo 400 persone ad abbandonare l’area. L’ordine di evacuazione volontaria rimane in vigore fino a lunedì nella speranza che i vigili del fuoco riescano a domare le fiamme che hanno già bruciato più di oltre 2.000 ettari di foresta nella Contea di Orange.
“Speriamo e crediamo che queste case non saranno colpite dall’incendio – ha detto Jesse Dwyer. – Ma la nostra priorità principale ora è portare i mezzi dei vigili del fuoco nei quartieri che potrebbero essere colpiti; sarebbe molto più facile per noi lavorare e stare tranquilli sapendo che questi residenti sono già partiti”.
Sono stati messi a disposizione anche gli elicotteri Chinook e Blackhawk della New York Air National Guard per procedere con le operazioni di spegnimento. Sono già stati versati quasi 80 mila litri di acqua.
L’incendio è divampato nei pressi dello Sterling Forest State Park qualche giorno fa. Non è ancora stato individuato un responsabile, ma è già stata registrata la prima vittima: un vigile del fuoco volontario di 18 anni, Dariel Vasquez.