A New York, una proposta di emendamento alla legge “Earned Safe and Sick Time Act”, che tutela il congedo per malattia dei lavoratori, potrebbe permettere ai proprietari di animali di utilizzare parte di questo periodo per prendersi cura dei loro amici a quattro zampe.
“Introduzione 1089” è sostenuta dal membro del consiglio comunale Shaun Abreu, che ha dichiarato: “Vogliamo che le persone si sentano a proprio agio nell’accudire i loro animali”.
Abreu, sottolinea che questa misura ha come obiettivo quello di produrre un miglioramento verso la salute mentale della città. “È una sfida che ci impone di agire in modo più incisivo”, ha aggiunto, “possediamo una risorsa preziosa a nostra disposizione, e questa è la compagnia delle nostre bestiole”.
Jasmine Hollis, una coordinatrice di Best Friends Animal Society, un’organizzazione americana senza scopo di lucro, ha sottolineato come solo accarezzare un animale possa avere effetti positivi sullo stato d’animo. “Studi dimostrano che il contatto visivo con un gatto o un cane può liberare ossitocina, l’ormone del piacere”.
La proposta, tuttavia, ha ancora un lungo cammino davanti prima di diventare legge, se approvata, potrà entrare in vigore 120 giorni dopo.
Le reazioni dei newyorkesi, intervistati sull’argomento dalla testata giornalistica CBS News, sono state tutte positive. Alcune persone hanno ribadito che ormai i “pelosi” sono parte integrante della loro famiglia.