La celebre “Casa Gialla”, un tempo residenza dell’attore Bill Murray, è tornata sul mercato per 3,69 milioni di dollari. La proprietà, che si trova nell’esclusiva zona di Palisades, a New York, è una fra le più iconiche della contea di Rockland, l’enclave composta da circa 100 case, soprannominata “Hollywood on the Hudson” per la presenza dei molti personaggi famosi.
La dimora attualmente posseduta dagli artisti Sean Scully e Liliane Tomasko, è stata costruita negli anni ’80 da Murray e dalla sua ex moglie, Margaret Kelly. La coppia aveva acquistato il terreno su cui sorgeva un vecchio fienile del XIX secolo trasformandolo in una villa funzionale. All’interno dell’abitazione venne anche installato il famoso palo antincendio ispirato alla caserma Ladder Co. 8 di Tribeca, utilizzata nel film del 1984, “Ghostbusters”.

Il progetto architettonico curato dallo studio Shope Reno Wharton, riuscì a preservare gli elementi originali della struttura chiamata “Yellow Barn” nella nuova costruzione completata nel 1986, poi ristrutturata nel 2021, dove è stato mantenuto un perfetto equilibrio tra tradizione e modernità.
La residenza, in stile coloniale, si estende su oltre 480 metri quadrati, comprende cinque camere da letto, quattro bagni e mezzo, ed è immersa in un terreno di 130 ettari. Il lungo viale conduce a un altro edificio caratterizzato da un garage indipendente e uno studio al piano superiore.
Gli attuali proprietari acquistarono la casa dall’attrice Didi Conn, famosa per il ruolo di Frenchie in “Grease”, e dal marito David Shire, noto per le colonne sonore di film come “La febbre del sabato sera” e “Tutti gli uomini del presidente”, che l’avevano abitata per oltre due decenni.
Tra le principali caratteristiche dell’immobile, una spaziosa cucina, situata nella parte originale del fienile, che conserva un camino del XIX secolo e le portefinestre del piano principale che si aprono su un portico affacciato su un ampio prato e una “casetta sull’albero”.
La proposta oltre al nucleo principale include anche un terreno edificabile che può offrire un’espansione della proprietà, messa in vendita dall’agenzia Marjorie Galen di Sotheby’s International Realty.