Una fra le più importanti catene alberghiere del Giappone, Hoshino Resorts, ha annunciato l’apertura del primo resort termale “onsen” negli Stati Uniti. Sarà la piccola cittadina di Sharon Springs, nello stato di New York, a ospitarlo. Il progetto rappresenta una novità assoluta per l’industria giapponese in America, la sua inaugurazione è prevista nel 2028.
Gli “onsen”, sono bagni termali famosi per le loro acque ricche di minerali, in cui viene considerata importante la “comunione in nudità” che serve ad abbattere le barriere e a fare nuove conoscenze in un’atmosfera unica e rilassata. Nel “Paese del Sol Levante”, sono molto frequentati sia dai locali che dai turisti.
Già negli anni ’80 la società aveva cercato di entrare nel mercato nordamericano, senza ottenere consensi. Adesso, l’azienda sembra di nuovo determinata a integrare in maniera capillare questa tradizione. In una nota Hoshino Resorts ha dichiarato: “Abbiamo imparato che, per avere successo negli Stati Uniti è fondamentale che il nostro concetto rifletta anche la nostra identità”.
Un tempo famosa per le sue sorgenti termali, Sharon Springs negli ultimi decenni aveva perso il suo antico splendore e il nuovo centro potrà fornire alla località un’opportunità per la rinascita turistica. Il resort sarà strutturato come i “ryokan”, le locande tradizionale, il cui lo stile è rimasto pressoché immutato nel tempo, e potrà ospitare circa 70 camere.
Con questa apertura, Hoshino Resorts non solo mira a portare l’autentica esperienza “onsen” negli Stati Uniti, ma anche a rivitalizzare una storica area termale americana, a unire il fascino del passato con l’eleganza e la cultura giapponese.