Non sono ancora stati disposti degli arresti, ma la polizia continua a indagare. Intanto l’ex governatore dello Stato di New York David Paterson, 70 anni, e il suo figliastro, Anthony Chester Sliwa, 20 anni, si sono ripresi dopo l’aggressione che hanno subito venerdì sera nell’Upper East Side e sono stati dimessi dall’ospedale Weill Cornell Medical Center.

“Il governatore Paterson e Sliwa – ha riferito il portavoce del governatore, Sean Darcy, – sono stati aggrediti venerdì sera mentre facevano una passeggiata nell’isolato vicino a casa loro da alcuni individui che avevano già avuto a che fare con il figliastro. Entrambi hanno riportato delle ferite, ma sono riusciti a respingere gli aggressori. L’unica richiesta di Paterson è che le persone si astengano dal tentare di usare uno sfortunato atto di violenza per il proprio tornaconto personale o politico”.
Secondo quanto riferito da Darcy e dalla polizia, i due si trovavano all’angolo fra la 96esima Strada e la Second Avenue, al confine Sud di East Harlem, quando sono stati aggrediti da un gruppo di cinque persone, non ancora identificate. Ci sarebbe stato uno scambio fra Sliwa e i cinque assalitori, fra cui c’era anche una donna e che sembrano essere tutti minorenni. Poi hanno cominciato a litigare e la coppia è stata colpita in volto e “nel corpo”. Prima dell’arrivo della polizia, la gang è fuggita correndo lungo la Second Avenue. Quando gli agenti sono intervenuti, Paterson ha riportato alcune ferite sul capo e l’altro aveva degli ematomi sul viso.
Non è chiaro quale fosse il motivo della discussione né sono stati rilasciati i dettagli dell’“interazione precedente” avvenuta fra Sliwa e i cinque assalitori. Il ventenne è il figlio di Curtis Sliwa, ex candidato sindaco repubblicano e fondatore dei Guardian Angels.
Paterson, 55° governatore di New York e primo nero a ricoprire la carica dal 2008 al 2010, ha denunciato più volte l’aumento di criminalità in città.