Caricati dall’entusiastica onda di Kamala Harris, gli Italian American Democrats si sono ritrovati nella sede della Columbus Citizen Foundation per “riprendersi la Camera”, così legge l’invito. Dopo il successo dell’evento virtuale dei Paisans for Kamala Harris, a cui hanno partecipato Robert De Niro, Mark Ruffalo, John Turturro, Marisa Tomei, Nancy Pelosi e Leon Panetta, gli italoamericani democratici newyorkese hanno deciso di replicare con un evento di raccolta fondi per sostenere la rielezione di Tom Suozzi e Rosa DeLauro, deputati a Long Island e Connecticut.
La corsa si fa sempre più intensa in alcuni distretti chiave e i due deputati hanno lanciato l’invito alla propria comunità di origine – che ha risposto con grande impegno – per strappare seggi repubblicani persi nel 2020 e nel 2022 e aprirsi alla possibilità di raggiungere la maggioranza alla Camera dei Rappresentanti.

In queste sfide, il contrasto elettorale diventa molto personale e in alcuni distretti potrebbe arrivare il voto disgiunto che separa il nome della scheda dal presidente ai deputati del suo stesso partito.
Nelle prossime settimane tutta la comunità italoamericana democratica a livello statale e nazionale verrà nuovamente coinvolta perché, nonostante New York rimanga uno Stato blu, ci sono dei distretti strategici per ottenere la supremazia nella Camera bassa del Congresso. E non è un caso che Donald Trump si sia spinto fino al Nassau Colisseum per un grande comizio a sostegno dei rappresentati repubblicani, che sperano di mantenere i seggi conquistati nelle precedenti elezioni.