Assistere comodamente seduto in un bar sportivo alla partita della domenica, a New York, è diventato più complicato che prenotare una cena in lussuosi ristoranti come Carbone o Corner Store.
Per vedere le evoluzioni dell’amata squadra di football o di calcio da una posizione privilegiata, occorre riservare settimane, talvolta mesi, in anticipo, o farsi introdurre da qualcuno piuttosto che pagare migliaia di dollari per un tavolo VIP.
“Devi confermare con almeno due settimane di anticipo, altrimenti non trovi posto”, racconta Mia Firenze. Il suo locale preferito per guardare gli incontri è il Blue Haven South, a Fulton Streeth, famoso per la vivace atmosfera e la clientela eterogenea che riflette la crescente popolarità della National Football League NFL, la più grande lega professionistica al mondo di football americano, tra le giovani donne.
“È il miglior posto in città per seguire questo sport”, ha aggiunto. Il crescente interesse da parte delle donne per la NFL è stato incrementato anche dalla famosa coppia formata dalla cantante Taylor Swift e da Travis Kelce, giocatore che milita nel ruolo di tight end per i Kansas City Chiefs, grazie alla loro popolarità l’aumento nel 2023 è stato dell’11%, con il 64% delle Gen Z e millennial che ora seguono con maggiore interesse la lega.
In bar di lusso come Rocco’s Sports & Recreation, aperto lo scorso anno nel West Village, la richiesta di tavoli è talmente alta che è stato introdotto un costo base di 1.000 dollari per ottenere un posto sui comodi divanetti.
La direttrice generale, Christine Correa, ha sottolineato: “Siamo dovuti ricorrere a questo espediente per gestire l’enorme richiesta”. Alcuni clienti prenotano mesi prima, e il bar ha persino introdotto un abbonamento stagionale che garantisce la stessa sistemazione per ogni settimana, accompagnata naturalmente da fiumi di champagne e altre prelibatezze.
Roy, un avvocato di 35 anni per la celebrazione del suo addio al celibato, ha dovuto sborsare ben 3.000 dollari per assistere a due partite, anche se il costo era piuttosto elevato alla fine ha deciso di accettare, “felice di potersi godere la tranquillità di una zona esclusiva”.
Anche in altri locali storici del West Village come lo Spaniard e il White Horse Tavern, nel fine settimana compaiono lunghe file di tifosi sui marciapiedi. Ormai i bar della Grande Mela rappresentano il vero cuore pulsante della tifoseria.