Altre scosse nel terremoto che ha colpito l’amministrazione comunale newyorkese. Dopo le dimissioni della Commissaria dei Vigili del Fuoco Laura Kavanagh, del Commissario della Polizia Edward Caban, del Commissario della Sanità Ashwin Vasan e del Cancelliere delle Scuole David Banks e gli atti di accusa depositati contro il sindaco Eric Adams, le autorità federali hanno fatto recapitare al suo braccio destro, Ingrid Lewis-Martin, un mandato di comparizione. Le è stato sequestrato anche il cellulare appena è atterrata all’aeroporto JFK dopo un viaggio in Giappone e perquisita anche la sua casa.
Il suo avvocato Arthur Aidala, anche conduttore di un programma radiofonico, ha commentato che Lewis-Martin “collaborerà con tutte le indagini e non è l’obiettivo di alcun caso di cui siamo a conoscenza”.
Durante un’intervista via radio, Lewis-Martin ha definito “esagerate” le accuse al sindaco Adams – deve rispondere di corruzione, frode e sollecitazione di donazioni illegali per la campagna elettorale dal governo turco, rischiando 45 anni di prigione. “Non siamo ladri – ha dichiarato la consigliera comunale. – Credo che, alla fine, l’opinione pubblica di New York si renderà conto che non abbiamo fatto nulla di illegale di una portata tale da richiedere un’indagine da parte del governo federale e dell’ufficio del procuratore distrettuale”. La stessa linea attuata da Adams, che finora si è professato innocente, chiedendo ai newyorkesi di aspettare il processo prima di trarre conclusioni affrettate.
“Se le autorità faranno il loro lavoro con accuratezza – ha ribadito Lewis-Martin, – vedranno che non sono un bersaglio e non ho davvero alcuna informazione da fornire sulla base di ciò che abbiamo esaminato, perché non so davvero di cosa stiano parlando”.
Il Gothamist è riuscito a ottenere e pubblicare l’agenda di Lewis-Martin. L’11 luglio 2022, il braccio destro di Adams ha incontrato Reyhan Ozgur, il console generale turco dell’epoca, per una cena in un edificio chiamato Turkish House sulla First Avenue. E ancora il 5 aprile 2023 e il 16 maggio 2023, Lewis-Martin ha ricevuto in visita Rana Abbasova, il contatto di Adams con la comunità turca. Infine, il sindaco di New York e la sua consigliera hanno accolto anche un alto funzionario dell’Azerbaigian il 19 aprile 2023.