La pluripremiata rock band britannica Coldplay sta per sbarcare a New York.
Il 7 ottobre, in concomitanza con l’uscita del loro decimo album, Moon Music, il gruppo si esibirà alla Music Hall di Williamsburg, a Brooklyn, in un concerto gratuito.
Tuttavia per poter accedere sarà necessario essere iscritti a SiriusXM, un’azienda statunitense di broadcasting che fornisce servizi radio satellitari e web radio, promotrice dell’evento.
Occorrerà compilare anche un modulo di iscrizione, disponibile fino al 29 settembre, inserire i dati anagrafici e tenere le dita incrociate. Per gli abbonati a SiriusXM che non vivono sulla costa orientale, ma che hanno cittadinanza americana, un premio ulteriore. Per assistere allo spettacolo potranno ottenere due biglietti aerei di andata e ritorno oltre al soggiorno in hotel nella Big Apple.
Scott Greenstein, presidente e chief content officer di SiriusXM, ha sottolineato: “I Coldplay hanno avuto un impatto indelebile sull’industria musicale per quasi tre decenni con album inventivi e performance dal vivo irripetibili.”
L’evento sarà accessibile anche virtualmente, basterà sintonizzarsi attraverso Coldplay Radio e Alt Nation o in streaming sull’app SiriusXM, che trasmetteranno l’avvenimento in diretta.
Il complesso è composta dai musicisti Chris Martin, Jonny Buckland, Guy Berryman e Will Champion, quattro amici che si conobbero nel 1996 alla University College di Londra dando origine al gruppo, che tra il 1996 e il 1998, cambiò diverse volte il suo nome.
I Coldplay hanno raggiunto la fama mondiale nel 2000 attraverso il singolo Yellow, contenuto nel loro album d’esordio Parachutes. Il brano diventato una hit raggiunse in breve tempo la quarta posizione della classifica dei singoli britannici più ascoltati. Il loro secondo LP, A Rush of Blood to the Head, riuscì a vincere un NME Awards come disco dell’anno, premio che ha sancito la loro consacrazione ufficiale.
La band a livello mondiale ha venduto oltre 100 milioni di copie, ed è stata inserita fra gli artisti musicali di maggior successo di tutti i tempi. Nel corso della loro carriera, ha avuto 107 riconoscimenti tra i quali figurano nove BRIT Award, sette Grammy Award, sette MTV Europe Music Awards, sei Q Awards e sette MTV Video Music Awards: Sono il sesto gruppo più premiato nella storia della musica, e il loro tour A Head Full of Dreams è stato seguito da oltre 5,5 milioni di fan.