L’8 settembre alle 9:30, tutti i ragazzi e le ragazze nati nel 2012, residenti a New York e di origine italiana da almeno uno dei genitori, potranno competere per vincere un viaggio, tutto pagato, a Palermo in Sicilia all’inizio di ottobre in occasione dell’evento sportivo di tipo olimpico organizzato dal Coni. Il ritrovo per la gara di domenica è il Centro della Federazione della Organizzazione Italo-Americana di Brooklyn, 8711 18th Avenue Brooklyn New York 11214.
I dodicenni si sfideranno in una competizione di basket. Dopo aver superato un primo provino, verranno suddivisi in squadre da quattro giocatori ciascuna. Due ragazzi e due ragazze verranno selezionati da un allenatore che viaggerà con loro in Sicilia. Ad accompagnarli ci sarà anche il rappresentante del Coni USA.
Per poter partecipare alla gara di domenica, i ragazzi e le ragazze:
- NON devono avere più di 12 anni entro il 4 ottobre 2024.
- devono essere cittadini italiani residenti permanentemente negli Stati Uniti o essere cittadini statunitensi di origine italiana. Nel caso in cui avessero origini siciliane, il Coni USA si impegnerà per organizzare un incontro con i loro eventuali parenti residenti in Sicilia durante il viaggio a ottobre.
- devono essere studenti, frequentare scuole pubbliche o private nell’area del Tristate
- devono avere ottima conoscenza del
- devono essere accompagnati ai provini e ai richiami da un adulto, registrarsi sul posto ed essere in possesso, oltre a un documento di riconoscimento e alla prova di discendenza italiana, anche di un certificato medico (emesso non oltre un anno prima) che li abiliti alla partecipazione sportiva senza restrizioni.
- se selezionati per la squadra, DEVONO partecipare agli allenamenti.
Se un ragazzo o una ragazza supera il provino e accede al programma, i genitori o i tutori legali:
- sono tenuti a firmare un impegno a rimborsare all’organizzazione Coni USA o ai suoi agenti erogatori il costo del biglietto aereo e qualsiasi altro costo relativo alla partecipazione del loro figlio/a al programma, nel caso in cui ritirino la sua partecipazione dopo l’acquisto del biglietto aereo e altre spese sostenute (uniforme, assicurazione di viaggio…).
- sono incoraggiati a chiedere alla scuola dei propri figli di assegnare dei “compiti a casa” anche mentre sono in Italia, soprattutto se studiano la cultura italiana o la storia italoamericana in uno qualsiasi dei suoi aspetti. L’allenatore provvederà a controllare gli elaborati dei ragazzi.
Una volta selezionati, i ragazzi e le ragazze potranno prepararsi al viaggio – i genitori sono incoraggiati ad accompagnarli e a tifare per la squadra, ma non sono coperti dal programma del Coni USA. Il giorno della partenza per Palermo è previsto per mercoledì 2 ottobre, rientrando a New York il 9 ottobre. Qualche giorno è dedicato alle gare e alle cerimonie di apertura e chiusura dei Giochi. In collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, i giovanissimi avranno anche del tempo per esplorare Palermo. Il costo di biglietti aerei, vitto, alloggio, trasporto locale per le gare e visite culturali è sostenuto dal Coni USA.
Al Trofeo Coni Estate partecipano ogni anno oltre 4 mila giovani atleti, accompagnati dai rispettivi tecnici e genitori, provenienti da tutta Italia, vincitori delle competizioni regionali. Dall’estero, altrettanti ragazzi e ragazze partecipano all’evento.
Per qualsiasi domanda sui provini/tryouts, sui programmi Trofeo Coni Estate e Inverno o sulle attività del Coni negli USA scrivere a: moc.liamg @asu.inocotageled.ortsacil o chiamare il cellulare: +1-631-566-0257