Per gestire l’emergenza delle tempeste di pioggia previste a New York, verranno utilizzati i droni della polizia per informare i residenti sulle condizioni meteorologiche potenzialmente pericolose, come quelle che negli anni passati hanno quasi paralizzato l’intera città. Questa tecnologia, di solito utilizzata dalle autorità per monitorare la criminalità nella Grande Mela, verrà impiegata adesso anche per le emergenze climatiche.
Diversi droni sorvoleranno i quartieri di New York, soprattutto quelli soggetti a inondazioni, fra cui si segnalano: Howard Beach, Rockaways, Ozone Park, Jamaica e Hollis nel Queens, Throgg’s Neck nel Bronx, Coney Island a Brooklyn e New Dorp e Fox Beach a Staten Island.
I droni, dotati di un altoparlante, sorvoleranno le case avvertendo le persone che vivono nei seminterrati o negli appartamenti al livello della strada delle forti piogge imminenti. Questa misura precauzionale è stata messa in atto dalle autorità in seguito alle morti di alcuni newyorkesi che vivevano nei basement, causate dalle gravi inondazioni del 2021.

Zach Iscol, Commissario per la gestione delle emergenze della città, ha affermato che i messaggi provenienti dai droni vengono trasmessi in più lingue. Gli avvisi sono semplici e chiari: ”Preparati a lasciare la tua posizione” e “se si verificano inondazioni, non esitare ad allontanarti”.
“Lavoreremo con i partner della polizia di New York per trasmettere messaggi di allerta ai quartieri che si allagano periodicamente prima dell’arrivo della tempesta utilizzando i droni”, ha detto un portavoce dell’Ufficio di gestione delle emergenze.
Sono previste anche altre misure per gestire l’emergenza come la messaggistica, tra cui social media e notifiche con un sistema che raggiunge più di 2.000 organizzazioni che operano in tutta la città per raggiungere anche gli anziani e le persone con disabilità.
Anche il sindaco di New York Eric Adams ha detto in una conferenza stampa martedì: “Dobbiamo essere in grado di raggiungere tempestivamente le persone nel luogo esatto dove si trovano in modo che possano essere preparate”.