L’ultimo caffè è stato servito alle 19. Poi il bancone è stato pulito, i rubinetti chiusi, le luci spente e l’insegna iconica della regina con la corona ha brillato per l’ultima volta. Infine, il buio. Dopo quasi trent’anni di attività – fu l’11esimo ad aprire a New York e uno dei più grandi della città –, la sede di Starbucks all’angolo fra Lafayette e la 8th Street, ad Astor Place, ha chiuso definitivamente i battenti ieri sera. Stamattina l’insegna era già stata tolta e le vetrine tutte oscurate.
Un portavoce di Starbucks ha dichiarato a ABC News che lavoreranno con il sindacato Workers United per trovare adeguate opzioni di trasferimento dei 17 soci che lavoravano nel bar. Ma l’assenza di quello che era diventato un luogo di aggregazione per il quartiere si farà sentire. “Non prendiamo alla leggera la decisione di chiudere i negozi – ha continuato il portavoce. – Il rapporto con i nostri clienti è molto personale e siamo onorati di essere stati un punto di riferimento per loro”. Evidentemente lo Starbucks di Astor Place non soddisfava più i “criteri minimi”, che la fonte ha riferito di tenere in considerazione senza, però, specificare quali, per rimanere aperto. Infatti, i motivi della chiusura restano ancora sconosciuti.

In un primo momento, c’era stata un’indiscrezione sul fatto che l’affitto fosse diventato troppo caro. Il proprietario dell’immobile, l’azienda ASG Equities, aveva poi smentito la notizia con un comunicato, affermando di apprezzare i decenni trascorsi con Starbucks: “Siamo dispiaciuti che abbiano scelto di andarsene, anche se abbiamo offerto un’estensione del contratto di locazione che avrebbe permesso loro di rimanere nello spazio esistente allo stesso identico affitto”.
A novembre scorso, i lavoratori di Starbucks di tutto il Paese, tra cui anche quelli della sede di Astor Place, hanno scioperato per chiedere migliori trattative contrattuali, più personale e orari dignitosi.
Adesso i locali di Starbucks più vicini rimangono:
- Broadway & Bond – 665 Broadway New York, NY
- NYU 4th & Washington Sq E – 45 West 4th Street New York, NY
- 15th & 3rd – 145 3rd Ave New York, NY
