Poco più di 10 anni fa, un’associazione benefica della Grande Mela donò ben 25 milioni di dollari alla City University of New York. Oggi, la Stella and Charles Guttman Foundation rivuole indietro i propri soldi, sostenendo in una causa depositata venerdì che l’ateneo ha rinnegato l’accordo raggiunto, e non ha utilizzato il denaro in questione per costruire una nuova struttura universitaria comunitaria.
L’associazione, fondata nel 1959 dall’imprenditore newyorkese Charles Guttman, effettuò la donazione nel 2013, con l’accordo che il New Community College della CUNY a Midtown sarebbe stato rinominato con il nome della famiglia Guttman e che alla fine sarebbe stato spostato in una nuova sede permanente, per ospitare più studenti. La concessione è stata una delle più generose mai fatte a un college negli Stati Uniti.
La scuola è stata ribattezzata Stella and Charles Guttman Community College, ma la causa sostiene che la CUNY ha violato il contratto con l’organizzazione benefica rifiutandosi di costruire un nuovo campus per la scuola. L’associazione ha dichiarato che 15 milioni di dollari della sua donazione erano legati alla nuova struttura attraverso un fondo di dotazione. L’azione legale chiede che quel denaro venga rimborsato all’ente, con i dovuti interessi, per un totale di 21 milioni di dollari.
“L’accordo dà alla fondazione il diritto al rimborso dell’intero saldo del Success Fund, compreso qualsiasi capitale aggiuntivo derivante da entrate o guadagni realizzati, se il CUNY non inizia la costruzione della nuova struttura del GCC entro 10 anni dalla data dell’accordo”, si legge nella causa. Al momento, nessun rappresentante dell’ateneo ha rilasciato una dichiarazione in merito alla vicenda.
Secondo il sito web della Fondazione Guttman, gran parte della sua attività filantropica si concentra sul miglioramento dei programmi educativi per i bambini e i giovani dei quartieri meno abbienti. Stando a quanto riportato sulla piattaforma, l’“investimento” del 2013 a favore della CUNY è stato fatto per aiutare i laureati dei college comunitari del sistema CUNY a conseguire la laurea.