Nel periodo compreso tra il 1° gennaio e il 14 luglio 2024 a New York si sono verificati almeno 880 stupri, in aumento dell’11% rispetto ai 796 dello stesso periodo dello scorso anno.
Alcune aree hanno visto un vero e proprio boom di episodi. È il caso del Decimo Distretto di Manhattan, che comprende i quartieri di Chelsea, Hell’s Kitchen Sud e Hudson Yards: qui i casi sono passati da due a otto (+300%). Nel Distretto Midtown South di Times Square, sono aumentati dell’111%, passando da nove a diciannove. Anche il 101° Distretto nella Penisola di Rockaway, Queens, ha visto i casi raddoppiare, passando dai sette del 2023 ai quattordici 2024 – mentre il 105° Distretto nell’est di Queens ha registrato un incremento del 70%, da dieci a diciassette crimini.
“Questa dovrebbe essere un campanello d’allarme per tutti. Il NYPD deve destinare più investigatori alla sua Unità Speciale Vittime, così che ogni caso sia investigato adeguatamente e che i trasgressori pericolosi siano catturati”, ha dichiarato Jane Manning, direttrice del gruppo Women’s Equal Justice.
Gli esperti suggeriscono che sarebbero diversi i fattori dietro l’impennata – tra cui la riduzione del personale di polizia, l’incremento dei migranti e la facilità nel rilasciare sospettati dietro cauzione.
“Non è un segreto che il NYPD sia significativamente sotto organico. Quando si decide di dare priorità ad altri crimini, come quelli sui mezzi pubblici, si rendono le aree non sorvegliate più vulnerabili,” ha dichiarato Rafael Mangual, esperto di giustizia penale al Manhattan Institute, al New York Post, che ha poi accusato i procuratori Alvin Bragg di Manhattan, Eric Gonzalez di Brooklyn e Darcel Clark del Bronx di essere troppo morbidi con i criminali.
Anche le strutture di accoglienza per migranti potrebbero avere un ruolo nel fenomeno, anche se è difficile confermare l’ipotesi con dati certi. Mangual ha sottolineato che “si parla di popolazioni potenzialmente vulnerabili in ambienti non facili da controllare. Questi sono edifici densamente popolati… C’è probabilmente molta paura.” Anche nelle zone dove la prostituzione all’aperto è prevalente, come nel 115° Distretto di Queens e nel 110° Distretto, i dati indicano un chiaro aumento dei casi di violenza sessuale grave.